Cappella-Cripta di San Nicola a Mottola
Wikimedia Commons, Pubblico dominio. Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Stefanopiep, Affresco della deesis nella chiesa rupestre di San Nicola - Mottola (TA), 22 September 2009
dal Catalogo
La Chiesa rupestre di San Nicola a Mottola presenta una pianta a croce latina con sviluppo longitudinale e una netta divisione tra aula e presbiterio, testimoniata dai resti di quella che era l’originaria iconostasi.
L’aula è divisa da due pilastri in tre navate di cui la centrale risulta il doppio di quelle laterali. Lungo le pareti sono presenti sedili alti 40 cm.
Il presbiterio che ha la stessa profondità delle navate laterali si chiude con un abside centrale, di forma rettangolare e a fondo piatto, dove campeggia la monumentale e preziosa raffigurazione bizantina del Pantocrator in Deesis. Tale maestosa composizione ricalca modelli arcaici ed è sicura espressione dell’arte figurativa comnena risalente alla metà del XII secolo.
Tutte le pareti della Chiesa di San Nicola a Mottola sono decorate con pregevoli affreschi raffiguranti la Vergine e i Santi.
Wikimedia Commons, Pubblico dominio
Stefanopiep, Affresco della Madonna con Bambino con San Nicola e San Basilio, 16 September 2009
Puglia Digital Library, Creative Commons Zero (CC0)
Regione Puglia, Chiese rupestri di Puglia, CRIPTA DI SAN NICOLA, nativo digitale
Diehl C., L' art byzantin dans l'Italie méridionale (rist. anast. Parigi, 1894), Parigi, 1894
Lavermicocca N., Il programma decorativo del santuario rupestre di San Nicola di Mottola, «Atti II Conv. Inter, sulla Civiltà rupestre nel Mezzogiorno d'Italia», Taranto, 1977
Dell’Aquila F., Messina A., Il "Templon" nelle Chiese Rupestri dell'Italia Meridionale, Byzantion , 1989, Vol. 59, Leuven/Louvain, Belgium, 1989
Dell’Aquila F., Messina A., Le chiese rupestri di Puglia e Basilicata, Bari, 1998
Bibliografia in rete
Itinerari culturali del medioevo pugliese, (LINK)