Torre di Belloluogo a Lecce

a cura di Sara Rutigliano, Veronica Santoni, pubblicato il 15/03/2022

Fabrizio Garrisi, Lecce - Torre di Belloluogo - XIV sec., 21 giugno 2020 Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Fabrizio Garrisi, Lecce - Torre di Belloluogo - XIV sec., 21 giugno 2020

dal Catalogo

La Torre di Belloluogo è un antico monumento medievale che fu poi adibito a residenza di Maria d'Enghien, contessa di Lecce e Regina di Napoli, negli ultimi anni della sua vita.

La torre si trova in un parco alle porte della città, accanto al cimitero ed è datata al ‘300. Tale datazione è messa in dubbio dalla specularità con la gemella quattrocentesca Torre del Parco, posta all'altro capo della città.

La torre cilindrica e con un fossato ancora oggi colmo d’acqua, all'esterno presenta tracce di elementi architettonici di tipo militare simile a quella della Torre del Parco, come merli, saettiere e caditoie.

Al suo interno conserva alcune stanze e una cappella riccamente affrescata con rappresentazioni delle scene della vita di Santa Maria Maddalena, i quattro evangelisti, un Cristo benedicente e sette profeti.

Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD

altri approfondimenti


Altre risorse