Castel Sant'Angelo a Taranto
Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0
Martin Stiburek, Castello Aragonese, Taranto, 17 maggio 2012
dal Catalogo
Castel Sant’Angelo sorge nel borgo antico della città di Taranto ed è una ricostruzione voluta dal re di Napoli, Ferdinando d’Aragona, di una precedente fortezza normanno-sveva-angioina.
Il progetto ebbe inizio tra il 1487 e il 1492 e fu probabilmente affidato al grande architetto senese Francesco di Giorgio.
L’impianto del Castello prevedeva la presenza di cinque torri rotonde ubicate agli spigoli della costruzione. Le tre torri che si affacciano sul canale sono denominate San Cristoforo, San Lorenzo e Sant' Angelo mentre le due di fronte il borgo antico sono le torri dell’Annunziata e della Bandiera.
Verso il Mar Grande fu aggiunto nel 1491, un puntone triangolare, per rinforzare la parte sud e migliorare la capacità di difesa.
Gli spagnoli, che succedettero agli Aragonesi nel 1502, fecero nuovi interventi per migliorare le caratteristiche difensive della struttura ma progressivamente la fortezza perse questa sua funzione militare e divenne prigione e caserma. Questa diversa utilizzazione ha portato alla frammentazione dei locali interni con la chiusura di passaggi e corridoi.
Oggi il Castello nel suo impianto strutturale è rimasto sostanzialmente come concepito in origine, eccetto che per la torre di Sant’Angelo, demolita nel 1883 per fare posto al ponte girevole.
La Marina Militare, custode del castello dal 1883, dal 2003 ha iniziato il restauro sistematico dell'interno della fortezza con l'intento di riportarla alla configurazione Aragonese e di identificare le precedenti strutture greche, bizantine, normanne, svevo-angioine.
Fondo Ferro Candilera, Archivi Fotografici ICCD
Taranto - Panorama dal mare con il Castello Aragonese e la rotonda del Lungomare, Cartolina, 1934, FFC017541
D'Angela C., Ricci F. (a cura di), Il Castello aragonese di Taranto: atti del II Seminario, Taranto, Castello aragonese, 6-7 giugno 2007, Taranto, 2009
Mastronuzzi G. - Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari (a cura di), Il Castello Aragonese di Taranto in 3D nell’evoluzione del paesaggio naturale, Bari, 2014