Cappella di San Giovanni a San Cesareo di Lecce
Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Lupiae, Chiesa San Giovanni Evangelista San Cesario di Lecce, 7 ottobre 2010
dal Catalogo
La chiesetta dedicata a San Giovanni Evangelista è stata costruita nel 1320-21 in stile romanico pugliese per volontà del sacerdote Michele di Sternatia così come riporta un'epigrafe interna.
La facciata a capanna è rimaneggiata successivamente, il rosone è stato sostituito da una finestra rettangolare e il portale romanico da uno seicentesco.
L’interno è ad aula unica decorata da affreschi di matrice, bizantina datati da un'iscrizione greca al 1329, il cui stato attuale evanescente non agevola la lettura.
Gli affreschi sono distribuiti in due registri e raffigurano una cristologia in otto scene nella parte superiore e nella parte inferiore una lunga teoria di Santi, cari alla tradizione pugliese (San Nicola, san Teodoro, Santa Lucia, San Giorgio, San Giuliano Ospitaliere, Santa Anastasia).
La parete di fondo è dedicata alla rappresentazione del Giudizio universale:
- In alto, al centro, è visibile la scena dell’etimasia con l’altare affiancato dalle figure dei progenitori oranti in ginocchio di cui è riconoscibile solo la figura di Eva.
- Sempre in alto, a destra, la figura dell’angelo che stacca e riavvolge il cielo stellato, segnando la fine del mondo; segue poi, più evidente, la scena della risurrezione dei morti in mare.
- A sinistra, simmetricamente, pochi resti di quella che dovrebbe essere la scena della risurrezione terrestre dei morti.
- A sinistra è la raffigurazione del Paradiso, di cui restano alcuni volti del corteo dei beati e della figura di San Pietro che riapre la porta del Paradiso
- A destra è la descrizione dell’Inferno.