Chiesa Cattedrale di San Domenico a Taranto
Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Sailko, Chiesa di San Domenico a Taranto 12 agosto 2016
dal Catalogo
La chiesa di San Domenico a Taranto, già chiesa di San Pietro Imperiale, come testimonia un'iscrizione in latino nello stemma del portale di ingresso, venne edificata intorno al 1360 nel centro storico della città.
I padri domenicani vi si insediarono nella prima metà del Trecento, la data di registrazione negli archivi dell'ordine è il 1349. Il complesso venne poi concesso a titolo oneroso dai benedettini ai domenicani nel XIV secolo.
Nel corso del XVI e del XVII secolo si costituirono tre confraternite: la Reale arciconfraternita di Maria Santissima del Rosario (tra il 1571 e il 1578), la Confraternita del Santissimo Nome di Gesù (1580), più nota come "del Santissimo Nome di Dio" e la confraternita di san Domenico in Soriano (1670), le quali eressero nella chiesa tre altari nelle cappelle della navata sinistra.
Luigi Oliva ci descrive la facciata: ”...appare, nei materiali e nella configurazione originaria, conforme ai dettami delle chiese mendicanti ad aula unica: un fronte a capanna con un grande rosone ed un portale centrale enfatizzato da un protiro. Al di sotto, ciò che resta della monumentale scalinata settecentesca a tenaglia fa da contrappunto all’austerità medievale, collegando il livello interno della chiesa alla quota della strada.”
Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD
Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0
Sailko, Taranto, San Domenico, rosone, 12 agosto 2016
Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0
Sailko, Taranto, San Domenico, chiostro, 12 agosto 2016
Oliva L., Il complesso di San Pietro Imperiale, noto come S. Domenico, dall’età greca ai Predicatori: note per uno spaccato di identità urbana tra arte, civiltà e cultura materiale, in Taranto, la steeltown dei beni culturali, a cura di L. Derosa, M. Triggiani (collana LE VIE MAESTRE dibattiti, idee, racconti Collana diretta da Giuliano Volpe 12), Bari, 2021