Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie
Bisceglie, incantevole cittadina situata a nord di Bari, ha origini molto antiche. Incastonata sulla costa adriatica, venne fondata durante il periodo medievale e la chiesa di Santa Margherita è una chiara testimonianza di architettura romanico – pugliese. Venne infatti fondata nel 1197 per volontà della famiglia Falcone: alcuni membri della nobile famiglia trovano ancora riposo in incredibili sepolcri riccamente decorati, presenti all’esterno dell’edificio.
Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0
Geppisimone, Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie, 2012, fotografia digitale
dal Catalogo
La facciata della chiesa di Santa Margherita è molto semplice, a capanna. Realizzata in pietra da taglio a corsi disuguali, alla sommità presenta un frontone decorato con archetti rampanti. La facciata è inoltre impreziosita da un portale per accedere alla chiesa e da un rosone decorato con le iniziali di Santa Margherita.
Presso questa chiesa, era conservata la tavola dedicata alle storie della vita di Santa Margherita, oggi custodita presso la Pinacoteca provinciale di Bari. Si tratta di una tavola dipinta a tempera da un anonimo artista, risalente al XIII secolo. Nonostante la parte inferiore sia andata parzialmente perduta, l’opera non ha perso il suo originale splendore: dal fondo aureo, emergono innumerevoli figure che raccontano gli episodi della vita di Santa Margherita. Al centro, di dimensione maggiori, si staglia la figura della Santa nell’atteggiamento di orante.
Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
De Gregorio, Bisceglie - Chiesa di S. margherita, dittico dei SS.Nicola e Margherita - particolare, 1901-1910, gelatina ai sali d'argento/carta, MPI137790
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
De Gregorio, Bisceglie - Chiesa di S. margherita, dittico dei SS. Nicola e Margherita - particolare, 1901-1910, gelatina ai sali d'argento/carta, MPI137791