Chiesa del Rosario a Terlizzi
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Terlizzi - Chiesa della Madonna Rosario, portale, lunetta, particolare, positivo, MPI6114690
dal Catalogo
L’attuale Chiesa Santuario della Madonna del Rosario risale al 1931, quando la precedente struttura venne abbattuta per essere ampliata.
Si accede alla Chiesa tramite un portale neoromanico composto da un architrave con un’iscrizione a caratteri capitali: O VERGINE IMMACOLATA E REGINA DEL SANTO ROSARIO.
L'interno è composto da tre navate, le navate laterali sono coperte con volta a crociera.
Nella navata sinistra, la terza campata accoglie l'altare dedicato alla Madonna del Rosario, Patrona della città di Terlizzi sin dal 1639.
Il manichino ligneo raffigurante la Madonna del Rosario e il Bambino, la cui attribuzione è molto controversa, è affiancata da due angeli dorati.
La statua della Madonna del Rosario è al centro di una devozione popolare molto sentita. Il primo sabato di ottobre si celebra la processione del simulacro dal Santuario della Madonna del Rosario alla Cattedrale.
Di particolare pregio storico-artistico il portale romanico di Anseramo da Trani del XIII secolo, che proviene all'antica Cattedrale, divenuto dal 1863 porta secondaria del Santuario.
L’archivolto è decorato con un doppio ordine di girali d’acanto, nella lunetta è rappresentata l’Ultima Cena e nell’architrave sono rappresentate scene della vita di Cristo.
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Terlizzi - Chiesa della Madonna Rosario, portale, particolare, positivo, MPI6114691