Chiesa di San Andrea a Trani

a cura di Veronica Santoni - Sara Rutigliano, pubblicato il 15/12/2021

Tommytrani, Facciata chiesa di sant'Andrea di Trani, 20 October 2011 Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Tommytrani, Facciata chiesa di sant'Andrea di Trani, 20 October 2011

dal Catalogo

La chiesa di Sant'Andrea di Trani, intitolata a San Basilio fino al 1644, è stata edificata nell’XI secolo. 

L’attuale facciata risale a epoca successiva, la pianta così come pensata al momento dell’edificazione riprende il modello delle chiese bizantine a croce greca con tre navate.

Le navate sono divise da quattro colonne di reimpiego e terminano con piccole absidi. La navata mediana è coperta da una cupola emisferica sostenuta da colonne con fusto capovolto.

La tradizione vuole che nel 1000 d.C. sia avvenuto il famoso miracolo dell’ostia. Una donna ebrea, che abitava nelle vicinanze di questa chiesa, sottrasse un'ostia consacrata. La donna pose l’ostia in olio bollente che sotto i suoi occhi si tramutò in carne. I resti dell’ostia si conservano in un reliquiario nella cappella di sinistra della Chiesa.  

Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD

Bibliografia

Amorese Giuseppe, Le cento chiese di Trani, Lecce, 1992

altri approfondimenti


Altre risorse