Castello di Ruvo di Puglia
Attualmente il Castello di Ruvo di Puglia, si erge nel nucleo antico della città in corrispondenza del circuito murario di Ruvo, ed è costituito da una torre di probabile fondazione normanna e da tre corpi più bassi disposti intorno ad un atrio, al quale si accede tramite un arco, denominato "Arco Melodia".
Ad ovest è fiancheggiato da una serie di costruzioni realizzate nei primi anni del ‘900, mentre ad Est della Torre si innesta la struttura del Palazzo costruito nel XIX secolo per la principessa Melodia.
Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Forzaruvo94, Castello Ruvo di puglia, 10 May 2012
Il Castello, al momento della sua realizzazione, era costituito dalla sola torre quadrangolare, risalente al X-XI secolo, elemento di difesa verso le quattro direzioni di accesso alla città.
Nel XIV secolo sotto gli Angioini, al complesso del Castello fu aggiunta la Torre di Pilato, di forma circolare, alta 33 metri che crollò nel 1881.
Il Castello continuò a svolgere l’originaria funzione di difesa e fu roccaforte francese e spagnola, finché nel XVI secolo la famiglia Carafa lo trasformò in propria residenza.
Tra il 1809 e il 1811 i Carafa cedettero il giardino orientale e il Castello a Cesare Montaruli per la costruzione del Palazzo della Principessa Melodia, nipote di quest'ultimo.
BibliografiaJatta Filippo, Sintesi storica della città di Ruvo, Ruvo di Puglia, 1930
Mola Stefania, Puglia. Turismo, storia, arte, folklore, Bari, 2007