Arco Traiano a Canosa di Puglia

Arco di Terenzio
a cura di Veronica Santoni, Dalila Segoni, pubblicato il 11/01/2022


Canosa di Puglia, magnifica cittadina della provincia di Barletta -Andria-Trani, è ricca di monumenti di particolare interesse culturale. Tra questi, è indispensabile citare l’imponente arco di Traiano, noto anche con il nome di "Arco di Terenzio", che sorgeva nei pressi dell’antica via Traiana – la strada che collegava Benevento a Brindisi, costruita tra il 108 e il 110 d.C. per volontà dell’imperatore Traiano.

L’arco - alto 13 metri - è costituito da un solo fornice; oggi si presenta realizzato in laterizi ma sicuramente doveva essere completamente rivestito in marmo. Gli studiosi hanno avanzato alcune ipotesi circa la decorazione originale dell'arco: nello specifico, due bassorilievi - uno conservato al Museo diocesano di Trani e l'altro inglobato in un muro presso Castel del Monte - sembrano provenire dall'arco di Traiano di Canosa. I due frammenti sono decorati rispettivamente con un corteo trionfale e con un soldato dace, raffigurazioni interpretate dagli studiosi come celebrazioni delle vittorie di Traiano sui Daci; e quindi, intente a glorificare la figura dell'imperatore in un arco trionfale.

Fotografo non identificato, Canosa di Puglia - Arco romano detta Porta Varrone, 1891-1910, aristotipo, MPI143582 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Canosa di Puglia - Arco romano detta Porta Varrone, 1891-1910, aristotipo, MPI143582

Davide Mauro, Arco di Traiano a Canosa, 2020 Wikipedia
Davide Mauro, Arco di Traiano a Canosa, 2020

altri approfondimenti


Altre risorse