Palazzo ex Reale, detto la Favorita a Resina (Ercolano)
Nella splendida città di Ercolano – denominata Resina fino al 1969 – si erge la bellissima villa chiamata “La Favorita” dal re Ferdinando IV di Borbone (1751-1825).
L’edificio venne progettato e realizzato da Ferdinando Fuga (1699-1782) nel 1768, andando ad inglobare delle preesistenti costruzioni di un casino di proprietà del duca Beretta di Simari. Successivamente, la Favorita venne acquistata dal principe di Jaci e di Campofiorito, che decise di lasciarla in eredità al re Ferdinando di Borbone in quanto estimatore della nobile costruzione.
Parte della villa si estende sul Miglio d’Oro – lo splendido tratto urbano che da Ercolano giunge a Torre del Greco, caratterizzato dalla presenza di giardini ricchi di alberi di agrumi, nonché per la presenza di meravigliose ville di epoca settecentesca. Inoltre, la villa, si contraddistingue per l’incantevole Parco sul Mare, una zona verde ricca di piante ed arbusti. In questo punto della residenza, vialetti conducevano a caroselli, giostre e altri giochi, voluti da Leopoldo di Salerno – figlio di Ferdinando IV – per intrattenere non solo la nobiltà, ma anche il popolo. Dal parco è possibile giungere fino al mare, arrivando all’Approdo Borbonico, distinto dalla presenza di due torrette.
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fratelli Alinari - Firenze, Ercolano - Villa la favorita, facciata, gelatina ai sali d'argento, MPI158051
dal Catalogo
Rutger van der Maar, CC BY 2.0, Wikimedia Commons
Rutger van der Maar, Villa Favorita Ercolano - Corso Resina, 2018, fotografia digitale