Palazzo Cellammare a Napoli
Palazzo Cellammare può essere considerato uno dei più caratteristici immobili presenti nel quartiere napoletano di San Ferdinando. Infatti, l’edificio– contraddistinto da un aspetto imponente e fortificato - venne eretto nel XVI secolo dall’abate Giovan Francesco Carafa ma importanti lavori di restauro furono avviati dal nipote Luigi Carafa, che chiamò l’architetto napoletano Ferdinando Manlio (1499-1572) a dirigere il cantiere.
Nel corso del Settecento, il palazzo cambiò più volte proprietario, rimanendo sempre parte attiva della vita mondana partenopea. Infatti, numerose feste e ricevimenti furono organizzate nelle sale di questo splendido edificio: si racconta che anche il celebre veneziano Giacomo Casanova, partecipò agli eleganti ricevimenti qui organizzati.
L’edificio è caratterizzato dalla presenza di un bellissimo giardino. Splendido è il portale monumentale realizzato da Ferdinando Fuga (1699-1782): la scura pietra lavica della costruzione si alterna al bianco del marmo con cui è realizzato lo stemma nobiliare, incastonato alla sommità della costruzione.
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Morpurgo, Luciano, Napoli - Palazzo Cellammare, esterno, 1901-1925, gelatina ai sali d'argento, MPI6071685
dal Catalogo
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Napoli - Palazzo Cellammare, allegoria, gelatina ai sali d'argento, MPI6071612
Deca16894, CC0 1.0 Universal, via Wikipedia Commons
Deca16894, Palazzo Cellammare, 2023, fotografia digitale
Miguel Hermoso Cuesta, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Miguel Hermoso Cuesta, Nápoles. Palazzo Cellamare, 2013, fotografia digitale