Battisterio di San Giovanni in Fonte, annesso a Santa Restituta (cattedrale) a Napoli
Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0
Dominik Matus, Battistero di San Giovanni in Fonte, Naples, 23 febbraio 2017
La costruzione del Battistero di San Giovanni in Fonte è attribuita al vescovo Severo (362-408) e i resti dell'edificio sono datati al IV secolo con rimaneggiamenti nel V.
Il Battistero, a cui si accede dall’abside dell’antica Basilica di Santa Restituta, è costituito da una sala a pianta quadrata, al cui centro si trova la vasca battesimale, ed un portico rettangolare coperto da volta e separato tramite quattro colonne con capitelli a cubo ornati da croci monogrammatiche con l'alpha e l'omega. Il portico è coperto da una cupola con calotta estradossata.
Nel Fondo Archivio MPI (Ministero della Pubblica Istruzione) degli Archivi ICCD sono consultabili 45 risorse fotografiche relative al Battistero.
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Napoli - Chiesa Cattedrale di S. Maria Assunta, Battistero di S. Giovanni in Fonte, rilievo dei mosaici sulla cupola, gelatina ai sali d'argento, BN, MPI6049590
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Napoli - Chiesa Cattedrale di S. Maria Assunta, Battistero di S. Giovanni in Fonte, mosaico della cupola, l'uomo alato, simbolo dell'Evangelista Matteo, particolare, gelatina ai sali d'argento, BN, MPI6049618
Sorrentino Antonino, La Basilica di Santa Restituta in Napoli, Bollettino d'Arte, 5-6, 1909