Noto - Chiesa di Santa Maria della Rotonda

a cura di Margherita Recupero, pubblicato il 30/06/2021

La fondazione della Chiesa di Santa Maria della Rotonda risale al 1694. Venne edificata in posizione periferica rispetto ai principali assi viari della città, e successivamente ampliata su progetto dell'architetto Rosario Gagliardi.
Nel coro della Chiesa si trova uno splendido altare barocco in marmo e stucco, considerato come uno degli altari più belli di Noto.


dal Catalogo

La Chiesa di Santa Maria della Rotonda prende il nome dalla chiesa che originariamente si trovava nella Noto Antica. Fondata intorno al 1600, era detta "la Rotonda", poiché presentava una pianta circolare.
La Chiesa costruita nel nuovo sito della città, conservò il titolo originario, sebbene ricostruita a pianta rettangolare.

L'ampliamento della Chiesa è opera dell'architetto Rosario Gagliardi e risale agli anni Trenta del Settecento.
Internamente è costituita da un'unica aula rettangolare con volta a botte lunettata, conclusa da un coro rettangolare preceduto da un arco trionfale. L'altare maggiore, addossato alla parete di fondo del coro, è uno splendido esempio di altare barocco ed è considerato come uno dei più belli di Noto. Realizzato in marmo e gesso, presenta colonnine tortili, stucchi dorati e altri elementi decorativi in rilievo. Al centro, in una nicchia trilobata, è conservata una statua lignea raffigurante La Madonna Immacolata, proveniente dalla Noto Antica e miracolosamente scampata al terremoto del 1693.

All'esterno, la Chiesa presenta una facciata definita da paraste d'angolo di ordine gigante che sorreggono un frontone. La simmetria e la linearità della facciata settecentesca è interrotta da una torretta campanaria che si trova sulla sommità del lato sinistro. Il carattere decorativo del prospetto è circoscritto al portale d'ingresso, che è affiancato da paraste con capitelli ionici che sorreggono un timpano spezzato, sopra il quale campeggia una piccola edicola contenente un'iscrizione. La plasticità e la ricchezza degli elementi decorativi del portale, uniti alla semplicità e alla linearità del prospetto, si pongono come espressione del linguaggio neoclassico settecentesco più conservatore.

Bibliografia in rete

Le Chiese delle Diocesi italiane, Chiesa di Santa Maria alla Rotonda (Noto), 25/05/2021 (LINK)

Info Point Noto, Chiesa di Santa Maria alla Rotonda, 25/05/2021 (LINK)