Chiesa Parrocchiale di San Giovanni a Matera
Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0
Velvet, La Chiesa di San Giovanni Battista a Matera, 27 July 2014
dal Catalogo
La chiesa di San Giovanni fu costruita nel 1230 sopra una preesistente Chiesa intitolata a Santa Maria Nuova. Dal 1480 fu abbandonata, riaperta al culto nel 1695 e intitolata a San Giovanni Battista.
La chiesa attualmente è collocata in una piazzetta nel centro di Matera e il fianco destro della Chiesa acquista carattere di vero e proprio prospetto principale.
L’esterno, nonostante il motivo settecentesco ad arconi che si sovrappone alla struttura originaria, si ispira alla tradizionale architettura romanica pugliese.
Il portale principale è decorato con volute vegetali, colonnine pensili e sculture di animali. Una scultura rappresentante san Giovanni Battista occupa la nicchia sotto il rosone del grande timpano.
L'interno si articola in tre navate delimitate da otto pilastri a pianta quadrata con addossate quattro semi -colonne, sulle quali si impiantano gli archi longitudinali e trasversi.
La navata centrale, elevata in altezza rispetto alle laterali, è coperta da una volta a stella e termina con un'abside a semicerchio illuminata da una finestra. Le navate laterali sono coperte da volte a crociera e terminano con absidi semicircolari. Nel prospetto posteriore della Chiesa le tre absidi non sono visibili in quanto comprese nello spessore delle mura.
Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD
BibliografiaDe Vita Marcello, La chiesa di S. Giovanni Battista a Matera, Bollettino d'arte del Ministero della pubblica istruzione, anno 33., 1948, serie 4, fasc. 4, Roma, 1948 [?]