Chiesa Cattedrale di Venosa

a cura di Dalila Segoni, Veronica Santoni, pubblicato il 03/01/2023

Wikifrank06, Cattedrale di Sant'Andrea, 2018, fotografia digitale Wikifrank06, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons
Wikifrank06, Cattedrale di Sant'Andrea, 2018, fotografia digitale

La cattedrale di Venosa è dedicata a Sant’Andrea. La sua storia s’intreccia e si lega con quella del castello ducale della città, in quanto l’antico duomo preesistente – dedicato a San Basilio - venne smantellato per far posto alla costruzione fortificata, per volontà del duca di Venosa - Pirro del Balzo.

Naturalmente, il duca s’impegnò a costruire una nuova cattedrale, che andasse a sostituire l’originaria chiesa sacrificata per la costruzione del castello.  I lavori iniziarono nel 1470 e furono portati a compimento solo nel 1502.

L’interno della cattedrale presenta numerosi richiami all’arte tardogotica e decorazioni in stile rinascimentale. La cripta custodisce il sepolcro di Maria Donata Orsini – moglie del duca Pirro del Balzo – che proprio a lui portò in dote la cittadina di Venosa.

Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD

altri approfondimenti


Altre risorse