Chiesa dell'Abbazia dei Benedettini a Genzano di Lucania
Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Gpizzuti, Veduta panoramica aerea, 26 June 2013
dal Catalogo
Il monastero e la Chiesa di Santa Maria Annunziata a Genzano furono fondati nel 1321 dalla nobildonna Aquilina Sancia di Monteserico.
L’edificio fu abitato fino al 1905 dalle religiose dell’Ordine di Santa Chiara e poi, essendo trasferita la proprietà al Comune, fu adibito a diversi usi civili fino alla metà del secolo scorso.
La chiesa annessa venne edificata negli stessi anni del convento sulla preesistente chiesa di S. Vitale. Nei secoli successivi all’edificazione però l’impianto è stato modificato e oggi è costituito da una navata unica di forma irregolare, coperta da una volta a botte.
La facciata presenta nel registro superiore tre finestre incorniciate da fasce di intonaco chiaro che si alternano a due orologi solari e nel registro inferiore il raffinato portale cinquecentesco in pietra calcarea incisa e scolpita.
All’interno della Chiesa le decorazioni sono proprie dello stile barocco settecentesco napoletano ed è da notare il pulpito di legno dorato a sfondo rosso con lo stemma della famiglia De Marinis.