Chiesa di San Rocco a Grottole
Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0
Giacomo Silvano, Chiesa di San Rocco, 19 maggio 2020
dal Catalogo
Il nucleo originario della Chiesa fu costruito nel 1400 ed era dedicata a Santa Maria la Grotta perché inglobava una grotta preesistente. Nel 1655 dopo la terribile peste che colpì la popolazione fu deciso di intitolarla a San Rocco.
Si presume che l’impianto originario fosse articolato solo nella navata centrale e in quella di destra. La navata di sinistra e la sagrestia sarebbero state aggiunte tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo.
Nella navata di sinistra, interamente decorata con stucchi, sono conservate le statue del Patrono San Rocco, la statua della Madonna dell'Assunta e l'altare della SS. Trinità.
Nella navata destra, sono presenti gli altari della Madonna Annunziata e della Glorificazione di Maria e la Cappella della Madonna.
La navata centrale conserva il dossale ligneo dorato, un tabernacolo a tarsie, due bassorilievi in pietra raffiguranti lo stemma del Comune che fiancheggiano l’altare, il polittico raffigurante Le sette Opere di Misericordia, più quattro pannelli sul basso, attribuiti all'artista Pietro Antonio Ferro e databili intorno al 1630, e la Madonna col Bambino, lignea, dipinta e dorata alla quale è legato un sentito culto popolare.
Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD