Chiesa Cattedrale di Rapolla
Franc.melfi.71, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons
Franc.melfi.71, Cattedrale di Rapolla, basso rilievo dell'annunciazione, 2020
Rapolla è una splendida cittadina che sorge nella provincia di Potenza, la cui origine è molto antica: le sue radici affondano direttamente nel V secolo a.C., quando alcune genti provenienti dalla Grecia si stabilirono in questo territorio e fondarono alcune importanti città nell’area della Magna Grecia, tra cui anche Rapolla.
La chiesa cattedrale è dedicata a Santa Maria Assunta. Nonostante la sua tribolata storia – caratterizzata da numerose distruzioni, sia per cause naturali ad opera di terremoti, ma anche a causa di incursioni nemiche – ancora oggi è possibile ammirare la sua bellezza ed eleganza di gusto romanico. Venne fondata nel 1037 e divenne sede vescovile, fu sicuramente distrutta nel 1183 e ricostruita nel 1253 da Melchiorre da Montalbano.
Di particolare incanto sono i bassorilievi realizzati da maestro Sarolo di Muro Lucano, sul muro esterno della chiesa. In queste opere sono raffigurati l’episodio evangelico dell’Annunciazione e la vicenda del Peccato originale con Adamo ed Eva, descritta nella Bibbia.
Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD
Arietemarzo, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons
Arietemarzo, facciata della concattedrale di Rapolla, 2011, fotografia digitale
Arietemarzo, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons
Arietemarzo, bassorilievo dell'Annunciazione nel fianco destro del Duomo di Rapolla, 2011, fotografia digitale
Prolocorapolla, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons
Prolocorapolla, Concattedrale Beata Vergine Assunta, 2010