Cimitero Ebraico - Finale Emilia
-
DESCRIZIONE
Il cimitero ebraico di Finale Emilia è uno dei più antichi e suggestivi dell’Emilia-Romagna. Si trova inserito nell'abitato, ed è l'unico di Finale di cui si ha notizia: è stato utilizzato dalla fine del Cinquecento fino al 1963. Nel cimitero riposano, oltre al suo fondatore, tutti gli ebrei del Finale: si quantifica siano almeno mille persone, poiché la legge ebraica prescrive che il defunto debba rimanere per sempre nella terra in cui è sepolto.
All'esterno dell'area cimiteriale vi è la casa del custode con annessa una stanza che serviva da camera mortuaria.
All’interno si accede attraverso un cancello di ferro sormontato da una stella a cinque punte che racchiude la parola "SHALOM". Le lapidi intatte presenti sono 57 in totale, 22 delle quali hanno epigrafi in lingua ebraica. Le sepolture sono orientate prevalentemente verso sud-est, ossia verso Gerusalemme.
Nel 1987 è stato oggetto di restauro ad opera del Gruppo Culturale R6J6.
Nel 2015 l'associazione culturale finalese Alma Finalis ha promosso un importante lavoro di pulizia e restauro conservativo di tutte le lapidi, e tuttora gestisce e ha in cura il cimitero su incarico della Comunità Ebraica di Modena.
Il cimitero è visitabile tutti i giorni festivi, da marzo a novembre; si possono prenotare visite guidate gratuite con un preavviso di almeno 4-5 giorni all’'Associazione Culturale Alma Finalis.
dal catalogo
DOVE SI TROVA
indirizzo vicolo Gozzi (Modena), Emilia-Romagna
prenotazione Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
contatti tel:+39053592341