lapide - Semaryah Refa'el Formiggini
lapide
1768-1769
Lapide doppia verticale con doppia specchiatura con bordo a rilievo e coronamento curvilineo al centro delle due lastre.
- FONTE DEI DATI Regione Emilia-Romagna
- OGGETTO lapide
- DEDICAZIONE Semaryah Refa'el Formiggini
-
MATERIA E TECNICA
marmo rosa di Verona/ incisione
-
MISURE
Profondità: 7 cm
Altezza: 115 cm
Larghezza: 95 cm
-
ISCRIZIONE
COLORO CHE FURONO BENEAMATI IN VITA ALLA MORTE NON SARANNO DIVISI.
PIETRA SEPOLCRALE DELL'UOMO / GIUSTO E INTEGRO E ASSIDUO / DEI CORTILI DI DIO, DOTATO DI GRANDI CONOSCENZE, / L'ONORATO ED ECCELLENTE NOSTRO MAESTRO, IL SIGNOR SEMARYAH REFA'EL / FORMIGGINI, IL RICORDO DEL GIUSTO SIA IN BENEDIZIONE. E' STATO CHIAMATO / IN ALTO AL CIELO / IL MERCOLEDI' 27 DI AV / DELL'ANNO 5528. SIA LA SUA ANIMA UNITA NEL VINCOLO DELLA VITA. / STABILE RIPOSO DELL'ASSIDUO DELLA CASA DI DIO. / CHE LA PACE E LA DIRITTURA POSSANO ESSERE PRESERVATE NELLA MIA COMUNITA'. / CHE EGLI GERMOGLI E RIFIORISCA QUANDO ARI'EL SARA' RICOSTRUITA. / ALLE PORTE IL SUO NOME ERA SEMARYAH REFA'EL.
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero Ebraico - Finale Emilia
- LOCALIZZAZIONE Cimitero Ebraico - Finale Emilia
- INDIRIZZO vicolo Gozzi
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Probabilmente la parte sinistra della lapide, che è priva di iscrizioni, era destinata ad una persona che morì lontano da Finale Emilia, oppure alla moglie, che potrebbe essersi risposata in un secondo momento. Semaryah Refa'el Formiggini, nato a Finale l'11 dicembre 1709 da Samuele Formiggini e Diamante Del Medico, apparteneva ad una famiglia di banchieri molto in vista, gestori di banchi di prestito fin dagli inizi del XVII secolo. Morì il 10 agosto 1768. Il titolo "nostro maestro" presente nell'epigrafe induce a supporre che egli fosse il rabbino della comunità ebraica di Finale, probabilmente succeduto a Refa'el Selomoh Levi (morto nel 1734 circa).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- PUBLISHER Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
-
CREATOR
MEB - Museo Ebraico di Bologna - Bologna
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0