Brescia città e provincia, Chiese ed edifici di Brescia città e provincia (Fondo istituzionale, DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO, DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO, DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO)
Il fondo - costituito da positivi (stampe alla gelatina BN e C, diapositive) e negativi (pellicola BN) - è organizzato in 16 unità di conservazione (14 faldoni, 1 raccoglitore ad anelli, 1 cassetto). La stima relativa ai 14 faldoni è racchiusa tra 2.247 e 2.434 fototipi, quantità ricavate da 2 diversi elenchi di consistenza sulla sezione dedicata a Brescia città e Provincia (vedi FNT 2 e FNT 3). In ogni caso gli elenchi non comprendono le quantità delle ultime 2 unità di conservazione, ossia il raccoglitore con le diapositive (unità 15) e il cassetto con pellicole negative e positive (unità 16). I formati delle stampe alla gelatina non superano generalmente l'A4, mentre le pellicole sono in gran parte 35 mm, ma anche 6x6 e 13x18. Materiale di corredo: 2 elenchi di consistenza relativi alle unità 1-14, completi di soggetti (FNT 2 e 3)
- OGGETTO fondo istituzionale
-
SOGGETTO
Chiese - Brescia
Palazzi - Brescia
Restauro - Beni culturali
Beni mobili - Beni architettonici - Oggetti d'arte - Brescia
-
CLASSIFICAZIONE
DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO, DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO, DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO
-
ATTRIBUZIONI
Bravo, Dante (1890-1936): fotografo principale
Fotografia Bottega D'arte (notizie Prima Metà Sec. Xx):
Perotti, Mario (1909-1999):
Mari, Gianni (in Attività 1926-1971):
Luisa, Alberto (notizie Terzo Quarto Sec. Xx):
Alabiso, Oreste (1927-2014):
Iorio, Antonio (documentato 1981-1982):
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Ducale di Mantova
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Ducale
- INDIRIZZO Piazza Sordello, 40, Mantova (MN)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il fondo, sezione dell'Archivio fotografico di Palazzo Ducale, racchiude parte della documentazione prodotta in seguito all’istituzione della Soprintendenza per i Beni storici e artistici per le province di Brescia, Cremona e Mantova, attiva dal 1975 al 2014 con competenza sull'intero territorio bresciano. Sul primo faldone del fondo è manoscritta un’informazione fondamentale: "25-5-1978 DALLA SOPR. DI MILANO PERVIENE A MANTOVA IL MATERIALE FOTOGRAFICO RELATIVO A BRESCIA". La provincia in questione era passata infatti 3 anni prima dalla competenza di Milano a quella di Mantova, con sede in Palazzo Ducale. Il fondo è dunque il risultato del trasferimento dell’archivio fotografico già prodotto anteriormente al 1975, cui andò sommandosi materiale documentario più recente, prodotto in seguito al cambio di competenza. I fototipi trasferiti da Milano costituiscono dunque la parte storica del fondo e sono in larga parte identificabili con sicurezza grazie all'utilizzo come supporto secondario di un cartoncino marrone intestato "Soprintendenza alle Gallerie - Milano - Fototeca". La lista completa degli autori-fotografi, relativa alle unità di conservazione nn. 1-14, è indicata nell’elenco di consistenza in allegato (FNT 2)
- TIPOLOGIA SCHEDA Fondi fotografici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0303275100-15
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Palazzo Ducale di Mantova
- ENTE SCHEDATORE Palazzo Ducale di Mantova
- DATA DI COMPILAZIONE 2023
-
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA
struttura archivio fotografico (1)
struttura archivio fotografico (2)
struttura archivio fotografico (3)
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0