Battaglia di Belgrado. battaglia

dipinto, post 1717 - ca 1775

Una semplice cornice dorata con motivi a palmette, racchiude la raffigurazione della battaglia di Belgrado, uno degli episodi più celebri della guerra austro-veneto-turca (1714 – 1718). La battaglia fu combattuta il 17 agosto 1717 alle porte della città serba – cinta d’assedio da alcuni mesi - tra l’Impero turco e le truppe austriache al comando del principe Eugenio di Savoia –Soissons. La vittoria riportata dall’esercito austriaco segnò l’ennesima riconquista della città da parte degli Asburgo in due secoli, persa poi definitivamente dall’Austria – come il resto dei territori a sud della Sava e del Danubio – nel 1739 con la pace di Belgrado. L’opera, fedele testimonianza storica dell’evento, si sviluppo secondo uno schema preciso. Il primo piano – vivacizzato solo da un gruppo di tre scarni alberi sulla sinistra - è interamente occupato dal cruento scontro tra i cavalieri dei due eserciti. Nella mischia si distinguono chiaramente insegne e divise degli opposti schieramenti e le figure dei comandati degli schieramenti raffigurati al culmine della battaglia, Halil Mustafà Pascià su di un cavallo bianco, comandante della guarnigione turca che difendeva Belgrado. Sullo sfondo, veduta a volo d'uccello sui reparti militari, sulla campagna circostante attraversata dal Danubio

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 95 cm
    Larghezza: 125 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Parmense
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo della Reggia di Caserta
  • LOCALIZZAZIONE Prefettura di Caserta
  • INDIRIZZO Piazza della Prefettura, 2, Caserta (CE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto rappresenta la "Battaglia di Belgrado" del 1716 e fa parte del gruppo di "Battaglie" presenti nelle collezioni borboniche ispirate alle tele del pittore, incisore, disegnatore e mercante d’arte olandese Jan van Huchtenburg (1674 – 1733), attivo in Europa e in Italia. Durante il suo secondo soggiorno in Italia, l’artista viaggiò al seguito del principe Eugenio di Savoia-Soissons nelle campagne militari del 1708 e 1709 con il compito di documentare le sue imprese militari di maggior rilievo. Per Eugenio di Savoia van Huchtenberg realizzò dal 1712 il ciclo delle dieci "Battaglie" per il castello di Schlosshof presso Vienna, oggi alla Galleria Sabauda di Torino, per le quali - ispirandosi alle gallerie di Battaglie per il Re Sole di Le Brun e van der Meulen - elaborò un particolare tipo di rappresentazione in grado di combinare la veduta a volo d’uccello, utile alla comprensione del dato topografico dell’azione bellica, con l’esaltazione del principe, sempre rappresentato in primo piano. Il ciclo, acquistato nel 1737 da Carlo Emanuele III ed esposto a Palazzo Reale a Torino, venne trasferito in Francia nel 1799 a seguito delle spoliazioni napoleoniche e tornò in Italia nel 1816 per venire esposta nella Galleria di Palazzo Madama nel 1732. La serie di dieci dipinti venne successivamente riproposta in incisioni realizzate dallo stesso van Huchtenberg a corredo del volume “Batailles gagnées” di Jean Dumont, barone de Carlscroon, storiografo dell’imperatore, pubblicato a L’Aja nel 1725, e nel successivo “Histoire militaire du prince Eugène de Savoye, du prince et du duc de Marlborough, et du prince du Nassau-Frise”, uscito a L’Aja in tre tomi tra il 1729 e il 1747 con un supplemento storico di Jean Rousset de Missy. Della serie realizzata dall’artista olandese si conoscono numerose repliche e copie. La “Battaglia di Belgrado” in Prefettura è una copia on varianti della raffigurazione della stessa “Battaglia di Belgrado” realizzata da Jan van Huchtenburg nell’incisione a corredo dell’”Histoire militaire” e nell’omonima tela alla Galleria Sabauda di Torino. Il dipinto casertano si distingue per un’interpretazione fedele del modello, se pur con uno stile più corsivo. Si mantiene l'attribuzione precedente alla Scuola di Parma (1990, Gaeta L.; 2000, Adinolfi M.T.; 2005/ARTPAST Perciavalle F.) e si individua l’opera - con il supporto della fonte iconografica - con maggior precisione la cronologia, proposta al terzo quarto del XVIII sec. con term al 1717 (il dipinto dello stesso soggetto di van Huchtenburg alla Sabauda) rispetto alle precedenti analisi
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1500088746
  • NUMERO D'INVENTARIO 933
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Reggia di Caserta
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento
  • DATA DI COMPILAZIONE 1990
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2016
  • ISCRIZIONI al centro in basso in un cartiglio - BATTAGLIA DI BELGRADO - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE