Bunker località Punta Marina Terme

a cura di Francesca Sparvieri, pubblicato il 27/06/2023

Seguendo il concetto di Regelbauten, letteralmente progettazione standardizzata, la Todt organizzò i bunker in specifiche categorie dette Serie. Vennero codificati circa 700 modelli raccolti in manuali denominati Typenheft in cui erano raccolte tutte le indicazioni rispetto i bunker: dalle caratteristiche dimensionali e formali fino alle specifiche tecniche e a quelle relative alle dotazioni impiantistiche. A livello generale è possibile dividere i bunker in Regelbau, strutture più grandi e complesse, e in Bauform, tipologie più compatte.

Chiara Mariotti, Bunker musealizzato pineta Punta Marina Terme, 29/08/2019, Punta Marina Terme (RA) Su gentile concessione dell’autore delle immagini
Chiara Mariotti, Bunker musealizzato pineta Punta Marina Terme, 29/08/2019, Punta Marina Terme (RA)

dal Catalogo

Alla categoria Bauform apparteneva i Rinsgständ, noti anche come Tobruk, fortificazioni dalle piccole dimensioni che prevedevano in sommità una bocca di fuoco a forma circolare da cui sporgeva il militare armato.

 

A punta Marina Terme sono stati individuati un discreto numero di bunker.

Come in altre località i modelli appartengono a quelli più frequentemente riscontrati sulla Linea, ovvero i Tobruk 58c e i Regelbau 668; diversi bunker ricadono in aree private o sono completamente inglobati in strutture contemporanee.

Alcuni dei bunker si trovano nella pineta ed è quindi possibile vederli nella loro interezza. Nella pineta è possibile vedere e visitare, in quanto è musealizzato, un Regelbau 668 unito a un Tobruk. In linea con quanto si riscontra nei manuali militari d’epoca, il Regelbau 668 era associato, a volte, a un Tobruk  posto su un lato; i due bunker erano collegati da una breve trincea esterna. Questo caso differisce da quanto indicato dai manuali in quanto il Tobruk è collegato al Regelbau attraverso un lungo corridoio, altri esempi sulla linea presentano la stessa impostazione.

 

Va sottolineato che sul campo, talvolta, potevano esserci delle differenze rispetto a quanto indicato dei manuali militari dell’epoca. Queste potevano riscontrarsi sia a livello formale, per adattarsi al contesto in cui i bunker sorgevano, sia a livello materico in quanto in alcuni casi, a causa delle difficoltà nel reperimento dei materiali legate alla guerra, veniva utilizzato quanto presente in loco.

 

Nella stessa pineta si trova un Regelbau 668 con ridipintura mimetica esterna (realizzata ex post), frequentemente i bunker venivano mimetizzati utilizzando questa o altre tecniche. In alcuni casi, invece, venivano interposti dei fogli di carta tra il cemento e la casseratura in modo da creare delle trame sulla superficie dei bunker.

 

I bunker di Punta Marina Terme possono essere avvicinati, alcuni anche visitati, durante i bunker tour che interessano la zona.

Bibliografia in rete

La Linea Galla Placidia, 27/06/2023 (LINK)

Bunker tour Punta Marina Terme, 28/06/2023 (LINK)

Informazioni modelli delle categorie Regelbau e Tobruk, 26/06/2023 (LINK)

Elenco Vf Bunker, 27/06/2023 (LINK)

Elenco Regelbau, 27/06/2023 (LINK)