Bunker località Cesenatico

Seguendo il concetto di Regelbauten, letteralmente progettazione standardizzata, la Todt organizzò i bunker in specifiche categorie dette Serie. Vennero codificati circa 700 modelli raccolti in manuali denominati Typenheft in cui erano raccolte tutte le indicazioni rispetto i bunker: dalle caratteristiche dimensionali e formali fino alle specifiche tecniche e a quelle relative alle dotazioni impiantistiche. A livello generale è possibile dividere i bunker in Regelbau, strutture più grandi e complesse, e in Bauform, tipologie più compatte.

Luca Maresi, Fotografia Tobruk Cesenatico, 06/10/2019, fotografia digitale,  ICCD_MODI_9882770494861 Catalogo Generale dei Beni Culturali
Luca Maresi, Fotografia Tobruk Cesenatico, 06/10/2019, fotografia digitale, ICCD_MODI_9882770494861

dal Catalogo

Alla categoria Bauform apparteneva i Rinsgständ, noti anche come Tobruk, fortificazioni dalle piccole dimensioni che prevedevano in sommità una bocca di fuoco a forma circolare da cui sporgeva il militare armato.

 

A Cesenatico sono stati individuati diversi Tobruk modello Vf58c, la maggior parte di questi è poco visibile perché risulta parzialmente interrata. Uno di questi presenta una dipintura esterna; invero, i bunker veniva spesso mimetizzati utilizzando diverse tecniche di camouflage. In alcuni casi, invece, venivano interposti dei fogli di carta tra il cemento e la casseratura in modo da creare delle trame sulla superficie dei bunker che andassero a confondersi ulteriormente con il disegno del terreno.

 

Tra i Tobruk rilevati, uno è del tipo Vf59a

Generalmente i modelli differivano per dimensioni e armamentario e, nel caso dei Tobruk, per la grandezza del foro sulla copertura.

Va sottolineato inoltre che sul campo, talvolta, potevano esserci delle differenze rispetto a quanto indicato dei manuali militari dell’epoca. Potevano esserci differenze sia a livello formale, per adattarsi al contesto in cui i bunker sorgevano, sia a livello materico in quanto in alcuni casi, a causa delle difficoltà nel reperimento dei materiali legate alla guerra, veniva utilizzato quanto presente in loco.

Per quanto riguarda gli interni nel caso dei bunker a Cesenatico non è stato possibile visionarli ed appurare il loro stato.

Bibliografia in rete

La Linea Galla Placidia, 27/06/2023 (LINK)

Elenco Vf Bunker, 27/06/2023 (LINK)