Cappella-Cripta di San Leonardo a Massafra

Chiesa rupestre di S. Leonardo
a cura di Sara Rutigliano, Veronica Santoni, pubblicato il 18/04/2022

L’insieme delle chiese rupestri presenti nelle gravine di Puglia è stato denominato anche “Tebaide” del Sud Italia. In queste gravine, luoghi solitari, di grande quiete e silenzio, le persone si ritiravano per vivere in preghiera e in solitudine, come accadeva nella regione desertica dell’Alto Egitto, avente per capitale Tebe, nella quale si sviluppò anticamente una vita eremitica orientata verso forme monastiche in cenobî.

Chiesa di San Leonardo a Massafra http://iccdold.beniculturali.it/
Chiesa di San Leonardo a Massafra

dal Catalogo

La cittadina di Massafra è adagiata ai piedi della Murgia tarantina e nel Parco Naturale Regionale Terre delle Gravine. Le gravine sono formazioni rocciose carsiche frutto dell’erosione, e raggiungono spesso anche una profondità che va oltre i 100 metri, dando loro un aspetto che può anche ricordare da vicino quello di un canyon.

Un nartece, attualmente scoperto e diviso dalla navata per mezzo di un pilastro monolitico, permette di accedere alla Chiesa rupestre di San Leonardo a Massafra.

L’ambiente interno è costituito da un’aula unica da cui si accede all’area presbiteriale attraverso tre ampie arcate a tutto sesto, che si configurano come una vera e propria iconostasi, accogliendo sui parapetti delle arcate i tipici soggetti dell’Annuciazione e dei Santi diaconi.

L’area presbiteriale si conclude con un’abside semicircolare con altare a dado.

Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD

Bibliografia

Abatangelo L., Chiese-cripte e affreschi italo-bizantini di Massafra, Taranto, 1966
pp. 132 ss

Diehl Charles, L' art byzantin dans l'Italie méridionale (rist. anast. Parigi, 1894), 1967

Venditti A., Architettura bizantina nell'Italia meridionale (vol.2), Napoli, 1967
p. 276, figg. 103-105

Fonseca C. D., Civiltà rupestre in Terra Ionica, Genova, 1970

Dell'Aquila F., Messina A., Il "Templon" nelle Chiese Rupestri dell'italia Meridionale, "Byzantion" , Vol. 59, Leuven/Louvain, Belgium, 1989

Caprara R. , Scalzo M., La chiesa rupestre di San Leonardo a Massafra, Massafra (TA), 1998

Bibliografia in rete

Itinerari culturali del medioevo pugliese, (LINK)

altri approfondimenti


Altre risorse