Campanile della Cattedrale di Castellaneta

Cattedrale di Castellaneta
a cura di Sara Rutigliano, Veronica Santoni, pubblicato il 15/04/2022

Di R.E. Valente - R.E. Valente, La facciata della cattedrale di Castellaneta (TA), 20 apr 2010 Wikipedia GFDL 1.2, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10073317
Di R.E. Valente - R.E. Valente, La facciata della cattedrale di Castellaneta (TA), 20 apr 2010

dal Catalogo

Non sono pervenute a noi testimonianze scritte in merito alla data di fondazione della Cattedrale più antica, dedicata a San Nicola, ma il Campanile, unico elemento superstite della costruzione originaria, potrebbe indicare un periodo compreso fra il XIII ed il XV secolo.

Sulla base di recenti indagini alcuni studiosi ritengono inoltre, che la cattedrale avesse in origine un orientamento opposto all’attuale.

L'edificio fu ristrutturato nel XVII e XVIII secolo seguendo le linee e il linguaggio architettonico proprio del lo stile barocco che ha cancellato ogni traccia della chiesa primitiva ad esclusione del Campanile.

La facciata risalente al 1771 è articolata su due registri sovrapposti. Agli estremi della facciata, sulla sommità dei pilastri laterali, si stagliano le due statue di San Gennaro e San Nicola, mentre in corrispondenza della balaustra che conclude il secondo registro ci sono le raffigurazioni delle quattro Virtù Cardinali.

Il Campanile è addossato al fianco sinistro della Chiesa, ha una pianta quadrata e si articola in due livelli, il superiore che ospita le campane è aperto da bifore su ogni lato.

altri approfondimenti


Altre risorse