Il Muro del Groviglio. Disegni e iscrizioni incise su superficie muraria intonacata a fresco

Graffito su muro,
Maria Lai (ulassai (nu), 27 Settembre 1919 - Cardedu (nu) 2013)
Ulassai (NU), 27 settembre 1919 - Cardedu (NU) 2013

Il Muro del Groviglio si presenta come un fregio continuo sul cui intonaco fresco di un muro di contenimento Maria Lai ha inciso alcune frasi tratte da Miele Amaro di Salvatore Cambosu, suo ex insegnante e intellettuale sardo, insieme ad alcune riflessioni sull'arte, accompagnate da una decorazione di linee aggrovigliate (da cui deriva il nome dell'opera) che mostrano il contrasto tra la chiarezza delle parole di Cambosu e gli aforismi sull'arte di Lai, a dimostrazione della confusione che precede la formulazione di ogni pensiero umano, un groviglio che spetta all'artista o allo spettatore dipanare

  • OGGETTO Graffito su muro
  • MATERIA E TECNICA Graffito su intonaco fresco sopra calcestruzzo, granulometria grossolana
  • AMBITO CULTURALE Land Art
  • ATTRIBUZIONI Maria Lai (ulassai (nu), 27 Settembre 1919 - Cardedu (nu) 2013): scultore
  • LOCALIZZAZIONE muro di contenimento
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera fu realizzata con un'impresa edile locale, che Maria Lai sorprese con frasi come "è il muro a decidere" o "il muro ci deve pensare", quando chiese che venisse rifatto l'intonaco perché l'incisione realizzata non corrispondeva alle sue aspettative, in linea con la frase che incise sul Muro del Groviglio: "nel gioco le regole le stabiliscono i compagni/ nell'arte le regole le stabilisce la materia". Alcuni degli aforismi compaiono anche nel gioco da tavola "I luoghi dell'arte a portata di mano", edizioni Arte Duchamp (Cagliari, 2002), un set di 4 mazzi di carte da gioco disegnate e riprodotte su carta lucida
  • TIPOLOGIA SCHEDA opere/oggetti d'arte contemporanea
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000244708
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro​
  • DATA DI COMPILAZIONE 2021
  • ISCRIZIONI in alto a sinistra per righe sovrapposte; a completamento della frase inizia la successiva - Scritte sul muro di contenimento a destra di chi sale, da monte a valle, da sinistra verso destra, prima frase:"Cambosu diceva/ Miele amaro come Sardegna bella e dolorosa/ come poesia che contiene la vita e la morte/ come nutrimento vitale per tutti gli esseri umani/ come centralità del poeta a cui dovrebbe essere affidato l'avvenire di ogni comunità/ come ritmo e rigore che nel favo governa i voli delle api,/nell'arte le sequenze di pieni e vuoti di suoni e di silenzi/ come luce che la cera delle api alimenta e che l'arte accende sul mistero dell'uomo." Segue, sempre da monte verso valle, la seconda frase: "Il sistema politico e sociale pratica il diritto/ di far gestire l'arte agli incompetenti/ come si può riconoscere i competenti/ se gli stessi artisti sono in genere lontani/ disorientati sfruttati e incapaci di controllare le ambizioni?/ L'arte è in conflitto con i valori dominanti della società". Da sinistra a destra, ancora: "L'arte è nemica dell'istinto/ l'animale non può diventare uomo/ ma l'uomo può diventare animale/ leggere l'opera d'arte non significa spiegare né giudicare/l'arte deve diventare pane da offrire a una mensa comune/ e la cultura che deve apparecchiare la mensa/ come per un rito religioso/ non come per un mercato". "L'arte è la prima necessità di cui/ la società dovrebbe occuparsi". " La frase successiva è quasi totalmente mancante :"(...) andata e la (...)/ senza l'arte i (...) come vento sull'incendio". "L'arte nasce dal corpo (...)ne di abbracciare". "La favola, la poesia, l'arte/nutrono di più della filosofia e della scienza/ ma sono sempre più ai margini nei programmi scolastici". "(...) indispensabili all'esistenza/l'elemento vitale dell'arte/ non è la sincerità ma l'astuzia/ l'arte è una grande bugia/ ma contiene verità, come la favola/ l'arte, come il gioco, non ha scopo pratico/ come l'amore non ha il compito di/significare". "La bellezza dell'arte/ sta dentro di noi nel nostro modo di vede (...)". "(...) intermittente sul buio del mondo (...)/ (...) azza ma(...)/ L'arte/ è sempre stata rigorosa/non è mai/ ingenua/ i bambini sembrano artisti e gli artisti sembrano bambini/ Il gioco è l'arte dei bambini/ l'arte è il gioco degli adulti". "nel gioco le regole le stabiliscono i compagni/ nell'arte le regole le stabilisce la materia/ l'arte/ è come il goal/ quando arriva è miracolo/ guardare non è vedere/ lo sguardo non è natura/ costruzione umana/ come il parlare e ogni forma d'arte/ i disegni dei bambini si ripetono sempre uguali/ ogni momento storico/ l'arte si fa strumento di una/ nuova conoscenza/ l'autore è un milite/ senza guerra/ senza terra/ senza/ perché/ LAI 2004 Sul muro di contenimento a sinistra per chi sale in direzione delle grotte di Su Murmuri, sottostante la Casa delle Inquietudini, Maria Lai realizza un'altra porzione di Muro del Groviglio, con le seguenti scritte, da sinistra verso destra da valle a monte: " siamo in allarme per l'esaurirsi del petrolio/ non siamo in allarme per l'esaurirsi (...) ano/ sono sempre i più de (...) mai(...) che" - a incisione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Maria Lai (ulassai (nu), 27 Settembre 1919 - Cardedu (nu) 2013)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE