postergale, elemento d'insieme di Ludovico Mari (attribuito), Perali Carlo (e aiuti), Perali Nicola (e aiuti), Perali Giuseppe (e aiuti), Palmieri Costantino (e aiuti) - ambito umbro (metà XIX)
postergale,
1859 - 1859
Ludovico Mari (attribuito)
XIX sec
Perali Carlo (e Aiuti)
XIX sec
Perali Nicola (e Aiuti)
XIX sec
Perali Giuseppe (e Aiuti)
XIX sec
Palmieri Costantino (e Aiuti)
XIX sec
Il sedile di legno più chiaro rispetto al postergale, decorato da specchiature e quattro mensole sulla fronte in basso. Il postergale è diviso in tre sezioni verticali da lesene scanalate: le due sezioni più esterne sono decorate ciascuna da due specchiature con cornici ad intreccio e fusarola. La parte è in forma di arco lobato e contiene tarsia raffigurante Madonna con Bambino in trono sotto alla quale c'è iscrizione (vedi scheda 006070)
- OGGETTO postergale
-
MISURE
Profondità: 72 cm
Altezza: 225 cm
Larghezza: 264,5 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Umbro
-
ATTRIBUZIONI
Ludovico Mari (attribuito): disegnatore
Perali Carlo (e Aiuti): decoratore
Perali Nicola (e Aiuti)
Perali Giuseppe (e Aiuti)
Palmieri Costantino (e Aiuti)
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Intagliatore Locale
- LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta già Santa Maria della Stella
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo sedile con postergale attualmente in locale avanti sacrestia a causa dei restauri in corso, normalmente era tenuto in tribuna accanto al coro ligneo e serviva per le persone che si accingevano a leggere le letture durante la messa. Il postergale è ascrivibile al sec. XVI, mentre la tarsia in esso contenuta ai restauri del sec. XIX; il postergale fu probabilmente eseguito quando, durante il trasferimento del coro della navata centrale ala tribuna nel 1537 - 40 furono rinnovate molte parti; esso ha gli stessi motivi decorativi presenti anche in un armadio conservato nello stesso locale ascrivibile al sec. XVI.Il sedile fu con tutta probabilità eseguito durante i lavori di restauro del sec. XIX diretti da Ludovico Mari Girolamo Saracinelli. L'esecuzione materiale spetta ad uno dei collaboratori locali del Mari e del Saracinelli, gli artigiani locali Carlo Perali, Nicola, Giuseppe e Costantino Palmieri.Fu eseguito imitando le forme del postergale cinquecentesco con il quale doveva essere accostato
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000060769
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
- DATA DI COMPILAZIONE 1994
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2012
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0