Palazzo di Federico II a Foggia

a cura di Dalila Segoni, Veronica Santoni, pubblicato il 14/03/2022

Fotografo non identificato, Foggia. Palazzo Arpi, archivolto del portale Itinerari culturali del medioevo pugliese - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fotografo non identificato, Foggia. Palazzo Arpi, archivolto del portale

dal Catalogo

L’imperatore Federico II scelse Foggia come residenza imperiale del Regno di Sicilia: certamente, della cittadina apprezzava la posizione, situata in un punto strategico vicino alla costa e immersa in una zona pianeggiante.

 

Purtroppo, dell’originario e sontuoso palazzo fatto costruire dall’imperatore, rimane solo un archivolto con motivi vegetali, sostenuto da aquile con funzione di mensole. Il pregevole pezzo che si è conservato è incastonato oggi su una facciata di Palazzo Arpi – sede del Museo Civico: nella parte interna dell’archivolto è inoltre posta un’iscrizione che ricorda la costruzione del palazzo imperiale per mano del protomagister Bartolomeo da Foggia.

L’edificio, doveva avere un aspetto magnifico e imponente e proprio con la sovranità di Federico II, Foggia divenne una città più importanti di tutto il Regno.