Chiesa Cattedrale di Foggia

a cura di Dalila Segoni, Veronica Santoni, pubblicato il 13/03/2022

Foggia - Cattedrale e Campanile, cartolina, FFC018081 Fondo Ferro Candilera, Archivi Fotografici ICCD
Foggia - Cattedrale e Campanile, cartolina, FFC018081

La cattedrale di Foggia – dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta in Cielo – sorge nel cuore della splendida cittadina pugliese. Innalzata nel XII secolo, venne realizzata seguendo lo stile architettonico del romanico pugliese. Nel corso del tempo, la cattedrale fu modificata e alterata dalla sua idea originale, anche se nella facciata - divisa in due ordini - è ancora possibile gustare richiami medievali: vi è infatti la presenza di cinque archi decorati con bifore ed oculi, che inquadrano il portale principale.

In epoca barocca, fu modificata la parte superiore della facciata e venne costruito il mirabile campanile che completa il fianco della cattedrale.

 La città di Foggia è inoltre strettamente legata alla devozione per l’Iconavetere, conosciuta anche con il nome di Madonna dei Sette Veli. Si tratta di un’antica tavola lignea raffigurante la Vergine Kyriotissa – ossi la Vergine seduta in trono con il bambino. Secondo la leggenda, l'icona venne ritrovata in una palude nei pressi della cittadina, avvolta in alcuni teli per proteggerla. Oggi , la sacra tavola è conservata all’interno della cattedrale e ogni anno si svolgono delle solenni celebrazioni in onore di questa magnifica icona.

 

Foggia - Campanile della Cattedrale, 1923, cartolina, FFC018083 Fondo Ferro Candilera, Archivi Fotografici ICCD
Foggia - Campanile della Cattedrale, 1923, cartolina, FFC018083

Morenodl, Cattedrale "Beata Maria Vergine Assunta in Cielo", 2020, fotografia digitale Morenodl, Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0
Morenodl, Cattedrale "Beata Maria Vergine Assunta in Cielo", 2020, fotografia digitale