Castello di Manfredonia
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fratelli Alinari, Manfredonia - Castello, gelatina ai sali d'argento, MPI6014898
dal Catalogo
Manfredonia fu nell’antichità una città particolarmente importante; fondata nel XIII secolo da Manfredi (1232-1266), il figlio dell’Imperatore Federico II. Probabilmente fu proprio Manfredi a dare il via alla costruzione del castello di Manfredonia - vero spettacolo per gli occhi dei visitatori della splendida città - appare infatti maestoso e possente, innalzato in una posizione particolarmente suggestiva, sulle sponde del mare. Purtroppo, le fonti documentarie tacciono su questa supposizione ed inoltre, il castello ha subito diversi cambiamenti e modifiche architettoniche nel corso dei secoli, rendendo difficile distinguere con esattezza le strutture originarie.
Il primo documento che cita il castello di Manfredonia risale al 1279: si tratta di un documento della cancelleria angioina in cui si parla dell’arruolamento di operai per la costruzione della fortezza. Successivamente, durante il periodo aragonese, sono attestate a partire dal 1442 delle significative modifiche al progetto, tra cui la costruzione di una nuova cinta muraria arricchita della presenza di quattro torri cilindriche disposte agli angoli.
Successivamente, nel corso del XVIII, venne trasformato in caserma. Oggi è invece la sede del Museo archeologico nazionale di Manfredonia, che custodisce ed espone meravigliosi reperti archeologici del territorio pugliese.
Fondo Ferro Candilera, Archivi Fotografici ICCD
Autore non identificato, Manfredonia - il castello, 1905, FFC040276
Salvatore Triventi, Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0
Salvatore Triventi, Manfredonia. Porto visto dal castello, 2008, fotografia digitale
Salvatore Triventi, Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0
Salvatore Triventi, Manfredonia e il suo castello Svevo Angioino, 2008, fotografia digitale