Castello Aragonese a Deliceto
dal Catalogo
Incredibile testimonianza del passato è il castello di Deliceto; considerato il simbolo della città. Infatti, la Storia è passata attraverso le mura e le stanze di questa fortificazione e permette di capire come gli eventi abbiamo partecipato a plasmare il territorio circostante.
Sicuramente, il castello ha origini molto antiche. Sono state rinvenute tracce archeologiche che farebbero risalire la costruzione attorno al IX secolo – durante il periodo longobardo – ma solamente a partire dal 1073 si hanno notizie storiche precise, grazie ad un atto di donazione da parte di Tristaino da Deliceto che cita la costruzione e ne conferma l’esistenza. La fortificazione sorge su un punto strategico: è infatti arroccato sulla collina che sovrasta la cittadina di Deliceto e tutto il territorio limitrofo – il subappennino Dauno. Certamente, venne impiegato come luogo di difesa dalle incursioni nemiche ma anche come prigione.
Nel corso del tempo ha subito modifiche e rimaneggiamenti ma ancora oggi colpisce i visitatori per la sua maestosità. È caratterizzato da mura imponenti che collegano due torri rotonde – quella del Molo e quella del Parasinno – a un torrione quadrangolare di epoca normanna, denominato “Donjon”, alto più di 30 metri e caratterizzato per essere stato la residenza del sovrano. Nel cuore della costruzione vi è il cortile: qui si trova una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana ed inoltre, sul cortile si affacciano le stalle e i numerosi alloggi che ospitavano gli abitanti del castello.
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Deliceto - castello normanno, 1941-1960, gelatina ai sali d'argento, MPI157364
Fondo MPI, Archivi fotografici ICCD
Autore non identificato, Deliceto - castello normanno, 1941-1960, gelatina ai sali d'argento, MPI157366
Fondo MPI, Archivi fotografici ICCD
Longo Rodolfo, Deliceto - castello normanno, 1941-1960, gelatina ai sali d'argento, MPI157370