Siracusa - Piazza Duomo

a cura di Margherita Recupero, pubblicato il 07/07/2021

Piazza Duomo è la più importante piazza di Siracusa. Sorge nella parte alta dell'isola di Ortigia e rappresenta il simbolo della ricostruzione barocca dopo il terremoto del 1693.
Considerata fin dall'antichità come il luogo sacro della città, la Piazza è dominata dalla Cattedrale della Natività di Maria Santissima. 
Altri edifici civili e religiosi si affacciano sulla Piazza, facendo di questo ambiente urbano il fulcro del potere civile e religioso di Siracusa.

Siracusa - Piazza del Duomo Archivi fotografici ICCD
Siracusa - Piazza del Duomo

Piazza Duomo, fin dall'antichità venne identificata come l'area sacra della città. Qui sorse il primo edificio di culto (oikos) fondato dai siracusani tra la fine del VIII sec. e l'inizio del VII sec. a.C. e, successivamente, nel VI sec. a.C., il primo tempio ionico, fatto costruire dalla ricca aristocrazia locale ispirandosi ai templi dell'Asia Minore. Sebbene l'edificio non venne mai portato a compimento, tuttavia, accanto ad esso sorse il Tempio dedicato ad Atena, i cui resti sono ancora oggi visibili, inglobati nelle moderne strutture murarie della Cattedrale della Natività di Maria Santissima. Eretto per volere del tiranno Gelone in memoria della vittoria sui Cartaginesi, venne costruito in stile dorico utilizzando la pietra locale come materiale da costruzione. La mestosità delle colonne monolitiche resta a memoria della grandiosità e della ricchezza che doveva caratterizzare questo edificio, trasformato poi in epoca bizantina in basilica cristiana ed elevato a Cattedrale dal Vescovo Zosimo nel 640 d.C.

A destra del Duomo sorge il Palazzo Arcivescovile, fatto costruire nel 1618 all'architetto Andrea Vermexio, e più volte rimaneggiato nel Sette e Ottocento, fino ad assumere l'attuale aspetto neoclassico. All'interno del Palazzo è conservata una cappella, dove è ospitato il Tesoro della Cattedrale, che era parte di una preesistente struttura architettonica di epoca sveva, con volte a crociera che ricordano quelle del Castello Maniace.
Alla destra del Palazzo sorge l'ex Monastero e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia che, con la sua elegante e scenografica facciata in stile Barocco e Rococò, chiude l'area della Piazza verso Via Pompeo Picherali.

Alla sinistra del Duomo, sorge invece il Palazzo Senatorio, sede del Municipio. L'edificio fu commissionato dal governo della città all'architetto Andrea Vermexio (dal quale trae il nome di Palazzo Vermexio) nel 1629-33, in sostituzione dell'antica sede della Camera Reginale di Siracusa. Si caratterizza per il rigore geometrico e la linearità volumetrica, di stile Neoclassico, unita ad un ricco apparato decorativo, memore degli stilemi del Barocco.

Sul lato opposto della Piazza, di fronte al Duomo, una serie di antiche residenze private si susseguono rispettando l'andamento curvilineo della Piazza. Tra queste vi è Palazzo Gaetani, Palazzo Beneventano del Bosco, considerato come uno dei palazzi nobiliari più belli di Siracusa, fatto ricostruire nel 1778 all'architetto Luciano Alì su un precedente palazzo quattrocentesco, andato distrutto con il terremoto del 1693. Accanto ad esso, il Palazzo Arezzo della Targia e il bellissimo Palazzo Borgia del Casale, che chiude la Piazza in prossimità di Via Picherali e si distingue per la sua elegante facciata decorata in stile Barocco e Rococò che crea un dialogo stilistico con l'adiacente Chiesa di Santa Lucia alla Badia.

La presenza, nel medesimo spazio urbano, dei più importanti edifici civili e religiosi della città, primi tra tutti la Cattedrale e il Palazzo Municipale, sta ad indicare la perfetta armonia tra il potere civile e religioso nella società siracusana del passato e del presente. Piazza Duomo è, inoltre, il simbolo della ricostruzione barocca seguita al terremoto del 1693. Offre, quindi, una prospettiva del tutto particolare per ammirare la bellezza dell'architettura tardo barocca locale e cogliere il fascino della ricchezza economica e culturale che ha contraddistinto la società settecentesca di Siracusa.
Negli Archivi fotografici dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) di Roma, sono conservate delle cartoline del primo Novecento che ritraggono la Piazza Duomo, mettendo in evidenza la maestosità e l'eleganza di questo spazio urbano.

Bibliografia in rete

Touring Club Italiano, Piazza del Duomo, Siracusa, 28/06/2021 (LINK)

Typical Sicily, Piazza a Siracusa - Piazza Duomo, 28/06/2021 (LINK)

Wikipedia, Duomo di Siracusa, 28/06/2021 (LINK)

Wikipedia, Palazzo Arcivescovile (Siracusa), 28/06/2021 (LINK)

Wikipedia, Palazzo del Vermexio, 28/06/2021 (LINK)

Wikipedia, Palazzo Beneventano del Bosco, 28/06/2021 (LINK)

Wikipedia, Palazzo Arezzo della Targia, 28/06/2021 (LINK)

Siracusa Turismo, Palazzo Borgia del Casale, 28/06/2021 (LINK)

Wikipedia, Chiesa di Santa Lucia alla Badia, 28/06/2021 (LINK)

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Fondi Fotografici - Ferro Candilera, 28/06/2021 (LINK)