Archiginnasio - Loggiato inferiore - Arcata XVI- Dopo il restauro

negativo, post 1949 - ante 1958

La lastra era originariamente contenuta in una busta pergamina; tale custodia si conserva separatamente in una scatola

  • OGGETTO negativo
  • SOGGETTO Pittori italiani - Sec. 17.-18. - Burrini, Giovanni Antonio
    Italia - Emilia-Romagna - Bologna - Palazzo dell'Archiginnasio - Loggiato inferiore
    Araldica - Epigrafi - Stemmi - Memorie - Memoria ai fratelli Giovanni Battista e Ippolito Fornasari
    Opere d'arte - Conservazione - Restauro
    Pittura - Dipinti murali - Affreschi
    Scultura - Elementi decorativi - Sculture - Bassorilievi
    Pittori italiani - Sec. 17.-18. - Albertoni, Francesco
    Architettura - Elementi architettonici - Arcate - Pilastri - Portali
    Pittori italiani - Sec. 17.-18. - Bergonzoni, Lorenzo
    Seconda Guerra Mondiale - Bologna - Bombardamenti <29 gennaio 1944>
  • MATERIA E TECNICA VETRO
    gelatina ai sali d'argento
  • CLASSIFICAZIONE DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E STORICO ARTISTICO
  • ATTRIBUZIONI Anonimo (xx Metà): fotografo principale
    Burrini, Giovanni Antonio (1656-1727): pittore
    Bergonzoni, Lorenzo (1646-1700 Post): architetto
    Albertoni, Francesco (1645-1708):
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Dall'Armi Marescalchi
  • INDIRIZZO via IV Novembre, 5, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il 29 gennaio 1944 un’incursione aerea delle forze nemiche ferì fatalmente il simbolo dell’antico Studio bolognese: il palazzo dell’Archiginnasio. La potente deflagrazione causò il danneggiamento del settore settentrionale ed il crollo dell’ala a levante e a meridione, riducendo in macerie ampie sezioni delle logge, la Cappella dei Bulgari, il Teatro Anatomico e alcune delle attigue sale dello studio. L’allora soprintendente Alfredo Barbacci, già dalla mattina successiva al tragico episodio, in collaborazione con il Genio Civile, diede avvio alle operazioni di sgombero e recupero delle macerie, salvando trabeazioni, bassorilievi, stemmi ed elementi decorativi, nell’ottica di una quanto più celere ricostruzione. In questa direzione si volse anche l’immediato avvio delle pratiche di richiesta di finanziamento indirizzate al Ministero della Pubblica Istruzione, che trovò concreta risoluzione solo nella primavera del 1945 quando si poté allora concretamente principiare il lavoro di ripristino. I primi interventi videro la messa in sicurezza e ricostruzione dei loggiati danneggiati, in primis di quelli a meridione di cui fortunosamente si conservarono le pareti complete delle memorie e degli stemmi dedicatori che si provvide a proteggere tramite provvisorie tettoie pensili. Ultimati gli interventi strutturali sulle sovrapposte logge meridionali, intorno al 1946, si proseguì con il ripristino delle arcate di levante, le più colpite dalle devastazioni, avanzando fino a circa il 1948. L’opera di reintegro fu giustificata dalla modularità delle costruzioni per le quali le “forme semplicissime” ed identiche a sé stesse favorirono, anche tramite il recupero dei materiali originali, il completamento e la restituzione dell’aspetto primitivo, senza dover differenziare le parti nuove, ma rendendo opportunamente riconoscibile il risarcimento moderno tramite contrassegni con data e sigla dell’intervento effettuato (Barbacci 1956, p. 342. Si veda anche: Barbacci 1977, pp. 23-26). Dal 1949 ebbe avvio l’azione di ripristino del complesso apparato decorativo che fa tuttora di questo monumento un ineguagliabile repertorio storico per la conoscenza dell’antico Istituto universitario felsineo. A condurre i lavori, sotto la guida di Alfredo Barbacci fino al 1952 e di Raffaello Niccoli poi, fu Vincenzo Gabelli presenza costante cui si deve la direzione dei grandi cantieri di restauro in opera in Archiginnasio. I lavori in tal senso si protrarranno per oltre un decennio, rallentati dalla cronica esiguità dei fondi. Si trattò di risanare le ferite inferte ad un palinsesto costituito da circa 7000 stemmi (attualmente superstiti circa 6000) in grado di raccontare la tradizione ed il prestigio dello Studio bolognese. Da documentazione d’archivio risulta che le opere in atto sulle decorazioni e i monumenti delle arcate si scandirono in tre lotti, corrispondenti alle annate 1956-1957-1958 (Archivio Storico ex SBAP Bologna, faldone 122, appunto su mappa datata 14/6/1957). Al settembre del 1959 risale una lettera in cui il Soprintendente dichiara che “la maggior parte dei lavori sono già ultimati o in via di ultimazione” (7/9/1959). La Soprintendenza demandò, sin dalle prime ore, al mezzo fotografico il compito di restituire memoria di quanto accaduto. Dalla primaria esigenza testimoniale si passò alla ricognizione puntuale, necessitando di materiale iconografico a corredo della documentazione tecnica per perizie di restauro e pratiche amministrative. In questa impresa si susseguirono i fotografi Alfonso Zagnoli e le ditte Villani & Figli e Fototecnica Bolognese, di cui il fondo conserva servizi di notevole interesse. A questi si affianca un lotto di esemplari perlopiù anonimi, che corrisponde primariamente alla documentazione del ripristino post bellico delle decorazioni del quadriportico, riteniamo realizzate a seguito della ricostruzione architettonica delle logge, di cui in molti fototipi si scorgono i soffitti già reintegrati. Il negativo riproduce la Memoria ai fratelli Giovanni, Battista e Ippolito Fornasari allocata nella XVI arcata del loggiato inferiore. Dalla complessa simbologia e dal raffinato utilizzo di materiali di varia natura, il monumento ha come sfondo un affresco di Giovanni Antonio Burrini che esprime, tramite complessa simbologia, l’attività giuridica dei Fornasari, raffigurati al centro di un sole raggiato, in un duplice ritratto clipeato (Imago 2012, pp. 589-590). Il fototipo documenta lo stato dell’opera a restauro concluso. Nell’Archivio Storico dell’ex Soprintendenza BAP si conserva documentazione con notifica all’Amministrazione Comunale delle assegnazioni dei lavori alle maestranze ritenute idonee. [prosegue in OSS]
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800641559
  • NUMERO D'INVENTARIO N_003068
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 2017
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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