Plutone sull'Etna
dipinto
Signorelli Luca (e Aiuti)
1445-1450/ 1523
Al centro del tondo, bordato da una fascia scura con elementi decorativi a sguscio, appare, sulla cima dell'Etna, Plutone, nudo con un mantello, che si affaccia sul bordo della biga visibile parzialmente per scrutare verso il basso, accompagnato da un'altra figura maschile ignuda. In basso, tra le rocce, si scorgono due figure maschili parimenti ignude. L'una riversa sul fianco sinistro, e l'altra supina e con le braccia alzate. La decorazione è condotta in monocromo
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco
-
ATTRIBUZIONI
Signorelli Luca (e Aiuti)
- LOCALIZZAZIONE Orvieto (TR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I quattro tondi in monocromo che circondano l'effige di Ovidio, seguono in linee generali la datazione della fregiatura a grottesche della fascia inferiore, eseguita probabilmente dopo le grandi scene delle pareti, prima della conclusione dei lavori del 1503. Tutt'e quattro i tondi commentano episodi tratti dal quinto libro delle Metamorfosi di Ovidio: la presente figurazione (Luzi 1866; Fumi 1891; Carli 1965) può essere riferita ai versi che descrivono le preoccupazione di Plutone nel controllare, dalla cima dell'Etna, se le salde rocce di Sicilia non siano state scosse dai tentativi di Tifeo di liberarsi dal peso dell'intera isola, sotto la quale era stato imprigionato (Metamorfosi, V, 50-56). La composizione del tondo è tra le più complesse, proprio perchè l'azione si svolge in più registri scalati in altezza e profondità
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000150569-1
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico dell'Umbria
- DATA DI COMPILAZIONE 1990
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0