disputa di Gesù con i dottori nel tempio

dipinto

La scena vede al centro, seduto su di un alto trono, Gesù mentre all'interno di un tempio disputa con i dottori, assiepati intorno a lui con grandi volumi tra le mani e colti in diversi atteggiamenti. Sotto le arcate del matroneo figure di Profeti su nubi e, tra le iscrizioni che li accompagnano, un riquadro a monocromo con scena tratta dall'Antico Testamento: "Il Giudizio di Salomone" (Re 3. 16 e sgg.)

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • ATTRIBUZIONI Gambara Lattanzio (e Aiuti)
    Gatti Bernardino Detto Soiaro (1495/ 1575)
  • LOCALIZZAZIONE Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Per notizie relative all'intero ciclo di affreschi si veda scheda n. 485. Si cfr. anche le schede nn. 486-487-488-489-490-491-492-494-495-496-497-498. Una più precisa attenzione ai fatti veneti emerge nella scena di "Gesù che disputa tra i Dottoti" e viene via via sempre più evidenziandosi nel corso degli episodi seguenti, da questa quinta campata in poi verso la cupola. L'impostazione compositiva adottata da Lattanzio è ancora fortemente legata per esibizionismo scenografico e caratterizzazione fisiognomica al mondo di Giulio Romano, ma non sono da sottovalutare i notevoli punti di tangenza che imparentano questa scena alla grande tela, di identico soggetto, realizzata da Paolo Veronese custodita al Prado (si veda S. Marinelli, Intorno a Veronese, in Veronese a Verona, catalogo mostra, Verona 1988, p. 39 e Tanzi 1991, p. 52), soprattutto nella scelta di fare della figura del giovane Gesù il perno centrale su cui impostare una suggestiva apertura a ventaglio. Interessante è segnalare che anche nella realizzazione del riquadro a monocromo sottostante rappersentante "Il Giudizio di Salomone" (per cui esiste un disegno preparatorio restituito a Gambara da Pouncey, in G. Bora, Maniera, "idea" e natura nel disegno cremonese: novità e precasizioni, in "Paragone", 459-461, pp. 13-38, figg. 68 a.b.) l'artista bresciano appare assai vicino nel suo fare pittorico alla dimensione grafica di artisti veneti, quali Battista Moro o Lambert Sustris (Tanzi 1991, p. 52)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800142432
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI ai lati dei profeti - DEUS/ STETIT/ IN SINA/ GOGA (cfr. Is. 63. 1) DOC/ TOR/ AD SAL/ VANDUM (cfr. Giov. 18. 20) - lettere capitali - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Gambara Lattanzio (e Aiuti)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Gatti Bernardino Detto Soiaro (1495/ 1575)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'