Crocifissione. crocifissione
stampa controfondata smarginata tagliata di traduzione,
ca 1660 - ca 1662
Ferri Ciro (1633/ 1689)
1633/ 1689
Cornelis Bloemaert (utrecht, 1603 Circa – Roma, 1692)
Utrecht, 1603 circa – Roma, 1692
PERSONAGGI: Cristo; Madonna; san Giovanni Evangelista; santa Maria Maddalena. SIMBOLI DEL MARTIRIO: croce
- OGGETTO stampa controfondata smarginata tagliata di traduzione
-
MATERIA E TECNICA
carta/ bulino
-
ATTRIBUZIONI
Ferri Ciro (1633/ 1689): inventore/ disegnatore
Cornelis Bloemaert (utrecht, 1603 Circa – Roma, 1692): incisore
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
- INDIRIZZO Raccolta Stampe e Disegni, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il bulino è tratto da un disegno di Ciro Ferri raffigurante la Crocifissione, di cui si conserva la versione ultima, con i contorni incisi, presso il British Musuem di Londra (1895,0915.665) (Blunt-Cooke, 1960; Davis, 1986; Graf, 1998); la stampa è da riferirsi a Cornelis Bloemaert, anche se il nome dell'intagliatore non compare su di essa. Un'immagine simile di Crocifissione la si ritrova nella tela di omonimo soggetto di mano di Pietro da Cortona per la chiesa di San Tommaso di Villanova a Castelgandolfo, così come anche nel relativo disegno preparatorio già a Holkham Hall, Norfolk, oggi al J.Paul Getty Museum di Los Angeles (92.GB.79). Il bulino fa parte del "Missale Romanum ex decreto Concilii Tridentini restitutum", in particolare dell'edizione del volume stampata sotto il pontificato di Alessandro VII nel 1662, data questa da considerarsi ante quem rispetto alla stampa in esame. Parteciparono all'impresa i più importanti artisti operanti a Roma a quel tempo, creando un ricco e prezioso apparato di illustrazioni grafiche a corredo dei testi scritti: per quanto riguarda la parte disegnata, oltre a Pietro da Cortona, a cui fu affidata anche la regia, si ritrovano i nomi di François Nicolas De Baer, Lazzaro Baldi, Carlo Cesio, Ciro Ferri, Pier Francesco Mola, Jan Miel, Carlo Maratta e Guglielmo Cortese detto il Borgognone, mentre per la parte incisa si ritrovano quelli di François Spierre, Cornelis Bloemaert, Giovanni Battista Bonacina e Stephen Picart il Romano (Graf, 1998). Il volume, composto da settecento pagine, include ventotto incisioni; Ciro Ferri ebbe un ruolo rilevante nell'impresa in quanto a lui si devono sei disegni, poi tradotti in altrettante incisioni a piena pagina, e uno di più piccolo formato. La Biblioteca Nazionale di Torino conserva, nell'album q.III.7, sei stampe da disegni di Ferri - la Circoncisione di Spierre, l'Ultima cena, la Crocifissione, la Resurrezione, la Pentecoste, queste ultime tutte di mano di Cornelis Bloemaert e la Santa Martina di Giovanni Battista Bonacina - e due copie dell'Ultima cena e della Resurrezione di Bloemaert riferibili a Hubert Vincent. Nella suddetta raccolta, di Ciro Ferri, è mancante solo il bulino con I Santi Pietro e Paolo in carcere tradotto da Stephen Picart. L’incisione qui schedata fa parte di un album denominato “Scuola romana Ferri Ciro”. Per mancanza di documenti non si conosce la collocazione precedente e la modalità di acquisizione da parte delle collezioni reali (poi Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino) delle incisioni raccolte. Nel 1861 il conoscitore Giovanni Volpato, allora impegnato nel riordino delle collezioni grafiche dell’Accademia Albertina, viene chiamato a lavorare simultaneamente al fondo della Biblioteca Nazionale costituendo, sia per estensione sia per qualità, un nucleo rappresentativo della grande tradizione artistica italiana e straniera. Non è ancora stato possibile definire il lavoro di riordino nonostante si supponga che Volpato operò realizzando 52 album (Giovannini Luca, 2016). Unico documento che attesta la presenza degli album alla fine del 1800 è l’inventario redatto da Alessandro Baudi di Vesme (Antichi inventari 84). Oggi alcuni album, come quello preso in esame, restano testimonianza della collazione di incisioni realizzata da Volpato, molti altri dal 1970 vennero restaurati e smembrati, le incisioni sciolte vennero inserite in passepartout idonei alla conservazione, perdendone purtroppo l’integrità
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100408047
- ENTE SCHEDATORE Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
- DATA DI COMPILAZIONE 2018
- ISCRIZIONI sul recto sul cartiglio posizionato in cima alla croce - I[esus]N[azarenus]R[ex]I[udæorum] - a incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0