Il trionfo dell'Eucarestia sull'Idolatria
Riduzione ordito di 8 cm. Riduzione trame di 13-14 cm. Crepantage contrariè nello stemma, nelle colonne e nella fascia inferiore. Bordura come da serie (cfr. scheda NCTN 00171817). Al centro dell'architrave superiore stemma coronato circondato da un festone di foglie e frutta. I lembi della tenda sono trattenuti da un puttino alato per parte. Il bordo inferiore è formato dalla fronte di un basamento con rilievi di girali e foglie. Scena: apparizione in alto a sinistra della figura allegorica rappresentante l'Eucarestia che regge nella sinistra il calice; in basso, in primo piano, uomini e sacerdoti con gli idoli e in alto a destra, scena in cui i sacerdoti sacrificano davanti su un'ara ad un idolo pagano. Colori prevalenti: beige, azzurro, arancio e verde mela. Fodera originale non presente; contorno del perimetro (escluso lato basso) in tela di iuta e strisce verticali; numerosi pezzi di toppe e rammendi in quattro tipi di tela. Sospensione a cordicella sul secondo strato di fodera
- OGGETTO arazzo
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MATERIA E TECNICA
FIBRA VEGETALE
filo di seta
filo metallico
lana/ arazzo
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MISURE
Altezza: 452 cm
Larghezza: 722 cm
- AMBITO CULTURALE Manifattura Di Bruxelles
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ATTRIBUZIONI
Rubens Pieter Paul (1577/ 1640): esecutore cartone
Van Den Hecke Frans (1595 Ca./ 1675): esecutore arazzo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
- INDIRIZZO Piazzetta Reale, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'editio princeps di questa celeberrima serie commissionata dall'Infanta Isabella di Spagna su disegni di Rubens, fu tessuta da Jan Raes ed inviata probabilmente nel 1628 al convento delle Carmelitane scalze di Madrid. La serie di Torino, poco conosciuta prima del 1956 (Viale Ferrero, 1956) consta di nove pezzi: uno nei Depositi della Galleria Sabauda ("Il Trionfo dell'Eucarestia sull'Idolatria"), gli altri otto in Palazzo Reale ("Il Tempo che ritira la Verità dalle braccia dell'Errore", "La caduta della manna", "L'Amore divino o Il Trionfo divino", "L'Agnello e l'Arca dell'Alleanza", "Il Trionfo dell'Eucarestia sull'Ignoranza e l'Accecamento", "Elia visitato dall'angelo", "I quattro Evangelisti", "Il dogma dell'Eucarestia confermati dai papi"). Un decimo pezzo, "Abramo e Melchisedech", con stemma di Carlo Emanuele II, il cui modello si trova a Londra ed un bozzetto, databile al 1625, è nella National Gallery di Washington (cfr. Catalogo "Ten Painting School At National Gallery Of Art Washington",1967, pp. 40-44) risulta scaricato dall'Inventario di Palazzo Reale del 1923 (bolletta di scarico n. 29). Su tre di questi arazzi ("L'Agnello e l'Arca dell'Alleanza", "Il Trionfo dell'Eucarestia sull'Idolatria", "Elia visitato dall'angelo") c'è lo stemma di Carlo Emanuele II, che però non è intessuto, ma rapportato; su un arazzo ("Il Trionfo dell'Eucarestia sull'Ignoranza e l'Accecamento"), oltre allo stemma, compare la marca della manifattura e il monogramma dell'arazziere Francesco Van der Hecke (attivo dal 1614 al 1665), il quale eseguì diverse volte i Trionfi dell'Eucarestia. Contrastata la datazione di questi arazzi: in un primo tempo Mercedes Viale Ferrero aveva ipotizzato che la serie fosse stata commissionata in occasione dei festeggiamenti del bicentenario del miracolo del Corpus Domini nel 1653, quando, come risulta da una descrizione degli apparati, pubblicata nel 1666, la piazza del Corpus Domini fu addobbata con arazzi ed altri ornamenti sul tema del SS. Sacramento. Ma fino al 1663 non sono riportati documenti di consistenti pagamenti per acquisti di arazzi, il che avvalorerebbe una seconda ipotesi che ritarda agli anni 1663/5 l'acquisto di questa serie (Viale Ferrero, 1960). Probabilmente furono riunite due serie distinte: infatti su alcuni pezzi sono presenti le legende esplicative, su altri sostituite dallo stemma di Carlo Emanuele II. A conferma di questa tesi, la Viale Ferrero cita un documento del 4 Dicembre 1665 (ASTO, Tesoreria Generale) relativo al pagamento al Conte Turinetti per due grandi tappezzerie di Fiandra, ricche d'oro, del Trionfo della Chiesa per le due camere da parata di Palazzo Reale (Viale Ferrero, 1960, p. 295). Alla Biblioteca Reale di Torino, in un registro dei Discarichi Real Casa (attualmente non reperito) in data 14 Aprile 1752, è riportato un pagamento riguardante i restauri di alcuni arazzi tra cui sette pezzi di un paramento detto dell'Alcova. Poichè questa era una delle due stanze di parata per le quali è testimoniato l'acquisto di due arazzi del Trionfo della Chiesa, è possibile che il restauro si riferisca a queste storie (Viale Ferrero, 1960, p. 297)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100171825
- NUMERO D'INVENTARIO 6500
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1988
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2016
2007
- ISCRIZIONI retro, in alto, centro sinistra - A - corsivo - a penna/ nero -
- STEMMI in basso, al centro - gentilizio - Stemma - Carlo Emanuele II - stemma coronato quadripartito con animali rampanti e motto dei Savoia
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0