Sant'Apollonia, San Luigi Gonzaga e San Giuseppe

pala d'altare, 1750 - 1760

La tela, fortemente ofuscata, raffigura le figure poste su nuvolke grigie di consistenza densa e opaca, disposti secondo uno schemja triangolare, di tipo quasi gerarchico. Nella rappresenatzione sono evidenti gli atributi iconografici: ai piedi di San Luigi, in veste nera e cotta bianca, si trovano il giglio; S. Apolonnia, avvolta in un manto azzurro che si apre su una veste chiara, tiene nella sinistra la palma del martirio, mentre un angioletto accanto a lei solleva le tenaglie; S. Giuseppe, in un gran manto bruno, ha nella mano destra, secondo un modello iconografico tipico della controriforma, un bastone fiorito. Lo sguardo dei santi è rivolto verso l'alto, dov'è rappresentato un triangolo incritto in un cerchio che irradia una debole luminosità a rompere l'oscurità del cielo terrigno di fondo. Al di sotto del simbolo divino, si intravedono alcune testine di cherubini

  • OGGETTO pala d'altare
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • LOCALIZZAZIONE Chieri (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La tela non è documentata nell'Archivio della Chiesa: si può supporre che sia stata eseguita in occasione dell'erezine dell'altare che risale al 1750, anche se tale termine cronologico non risulta probante. Nonostante la difficile lettura dell'opera, a causa dell'annerimento della pellicola pittorica, l'opera rileva, nell'impianto convenzinale, ma risolto con sicurezza di costruzione e abilità di tratto, un pittore di discreta capacità e cultura. Pur con qualche riserva pare leggervi uuna cultura nutrita in un ambito accademizzante, ripetendo, in pieno settecento, modi pittorici non lontani dal Seyter delle opere chiesastiche. In questa traccia di lettura, che vede nella tela in oggetto l arisoluzine dei moduli pittorici seyteriani, nei limiti di una culrtura pittorica meno scaltrita e oramai lontana, anche cronologicamente, dal barocco pieno del pittire viennese. Torna utile un richiamo alla tela dedicata alla ""Vergine Assunta con la Fede e la Carità" del Museo Civico di Torino (L. MALLE' , I dipintoi del Museo d'Arte Antica, Torino 1963)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100027390
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1981
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1750 - 1760

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE