Chiesa Parrocchiale di San Francesco a Gerace
Catalogo Generale dei Beni Culturali
Autore non identificato, Chiesa di San Francesco d'Assisi (chiesa, conventuale) - Gerace (RC), 1800009954
dal Catalogo
La costruzione della Chiesa di San Francesco a Gerace risale al 1252. L’edificio era parte di un antico convento, del quale rimangono alcune tracce: il pozzo, parte del chiostro e del caseggiato con i “bassi”.
La Chiesa nel corso del tempo ha subito alterne vicende, tra cui molti danneggiamenti dovuti alla sua trasformazione in carcere dal 1809 e il 1897. Successivamente l’edificio fu adibito anche ad altri usi quali mulino, frantoio e uso abitativo.
Dal 1951, per oltre vent'anni, sono stati eseguiti i lavori di restauro dell'edificio che hanno permesso il recupero dell'intero complesso architettonico.
La facciata principale è decorata con modanature, capitelli e sulla sinistra da una svastica, simbolo orientale, che rappresenta il sole e l'eternità.
Nella Chiesa si accede attraverso il portale con triplice archivolto arabo-svevo, decorato con motivi di ispirazione arabo-normanna.
L’impianto della Chiesa è a navata unica terminante con un’abside rettilineo a cui si accede attraverso un fastoso arco trionfale commissionato da Frate Bonaventura Perna nel 1664, in stile barocco e decorato con intarsi in marmi policromi.
Nonostante la spoliazione del 1806 del patrimonio artistico originario della Chiesa, all’interno dell’edificio sono presenti due capolavori da segnalare.
Nell’area absidale troviamo l’altare maggiore seicentesco in marmi policromi intarsiati, capolavoro del barocco calabrese e dietro l’altare il sarcofago funebre del 1372 del Principe Nicola Ruffo.
BibliografiaPaolino Francesca, La chiesa di San Francesco d'Assisi a Gerace, Quaderni del Dipartimento patrimonio architettonico e urbanistico: storia cultura progetto / Università degli studi di Reggio Calabria, a. 2., n. 3, P. 15-28., 1992
Spanò Attilio, Insediamenti Francescani nella Calabria Angioina - Il paradigma Gerace, 2007
Spanò Attilio, Sulle tracce dei Minori a Gerace. Dai primi insediamenti alla chiesa di San Francesco, Bollettino d'arte, n. 137-138 (lug.-dic. 2006), Roma, 2007
Cataldo Vincenzo, Gerace Storia, Arte, Cultura, Reggio Calabria, 2004