Chiesa di San Gregorio Magno (Cappella degli ottimati) a Reggio
Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Franc rc, Chiesa degli Ottimati, 7 April 2010
dal Catalogo
La Cappella degli Ottimati di Reggio Calabria è un'antica chiesa bizantino-normanna edificata intorno al X secolo.
L’impianto originale era quadrangolare, tre absidi orientate nascoste esternamente da un muro rettilineo; le tre navate erano coperte da cinque cupolette secondo un modello bizantino applicato nella regione in edifici tutti databili tra la fine del X secolo e l'XI secolo.
Nel XII secolo in età normanna, probabilmente all'epoca di Ruggero II, al di sopra della chiesa ne venne realizzata una seconda intitolata a San Gregorio Magno, sostituendo la copertura a cupolette con volte a crociera. La chiesa prende il nome dagli “Ottimati” che furono una congregazione di nobili fondata dai Normanni.
Nel 1594, durante un’incursione dei Saraceni, la Chiesa subì molti danni e la perdita di alcune opere.
A seguito di questo nel 1597, la Congregazione degli Ottimati commissionò ad Agostino Ciampelli la pala dell'altare raffigurante la SS. Vergine Annunciata.
L’attuale Chiesa degli Ottimati è stata conclusa nel 1933, su progetto dell'architetto Pompilio Seno, e riprende il preesistente impianto di tipo bizantino della Cappella degli Ottimati.
BibliografiaC.G. Malacrino, F. Todesco, I marmi del pavimento medievale della chiesa di Santa Maria Annunziata (c.d. degli Ottimati) a Reggio Calabria, Marmora 7, 2011, Pisa, 2011