gruppo scultoreo - ambito abruzzese (sec. XX)

gruppo scultoreo, 1918 - 1918

GRUPPO PLASTICO COSTITUENTE IL BLOCCO SUPERIORE DEL MONUMENTO, CON PARTE DELL'EPIGRAFE SEPOLCRALE; SU BASAMENTO IRREGOLARE DI ROCCE, LISCIO SUL DAVANTI PER RACCOGLIERE L'ISCRIZIONE, E' UNA FIGURA MASCHILE RECLINA DALLEBRACCIA DESINENTI IN ALI, SOPRA LA QUALE SI LEVA UN DENTE ROCCIOSO CON GHIRLANDA FLOREALE, SERTO D'ALLORO E URNA BACCELLATA FIAMMEGGIANTE

  • OGGETTO gruppo scultoreo
  • MATERIA E TECNICA marmo/ scultura
  • MISURE Profondità: 68
    Altezza: 195
    Larghezza: 90
  • AMBITO CULTURALE Ambito Abruzzese
  • LOCALIZZAZIONE Cimitero Comunale
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE IL GRUPPO, DI GUSTO IN BILICO TRA LIBERTY E CLASSICISMO, E' TRA I COMPLESSI PLASTICI PIU' INTERESSANTI DEL CIMITERO AQUILANO; IL GIOVANE CADUTO IN VOLO E ASSIMILATO ALL'EROE CLASSICO ICARO, SIA NEL TESTO EPIGRAFICO SIA NELLA FIGURA SCOLPITA, E QUESTA FINISCE PER ESSERE IMMAGINEIDEALIZZATA PIU' CHE EFFETTIVO RITRATTO; DAL PUNTO DI VISTA TECNICO-STILISTICO IL LAVORO TRADISCE UN MESTIERE RAFFINATO E UN'ADEGUAMENTO AI PIU' TARDI E SENSIBILI INDIRIZZI NATURALISTICI SVILUPPATISI NELLA SCULTURA TARDOOTTOCENTESCA, INSIEME A RITMI LINEARI PROPRIAMENTE LIBERTY; INDICATIVI IN TAL SENSO SONO L'ASSIMMETRIA ENFATICA E UNA FORTE PRESENZA DELL'ELEMENTO NATURALE IRREGOLARE, L'INSISTITA DESCRIZIONE DELLA MORBIDEZZA NELLE ALI, DELLA DUREZZA TAGLIENTE DELLE ROCCE, DELLA TIEPIDA SALDEZZA NELLA CARNE O DELL'EVANESCENZA AEREA DELLA FIAMMA; DAL PUNTO DI VISTA ICONOGRAFICO L'IDENTIFICAZIONE NON PONE PROBLEMI, SU PUO' RILEVARE LA PARTICOLARITA' DELL'ASSENZA DELLE MANI, RIASSORBITE NELLE FORME DELL'ALA, QUASI IL CADUTO FOSSE ASSIMILATO A UN MITICO UOMO-UCCELLO..LA PARTE SUPERIORE DEL GRUPPO PRESENTA I CONSUETI ATTRIBUTI FUNEBRI DEL SERTO FLOREALE, DELLA CORONA D'ALLORO, SEGNO DELLA VIRTU' MILITARE, E DEL VASO ANIMATO DA FIAMMA PERENNE, ALLUSIONE ALL'IMMORTALITA' DELL'ANIMA E TRASPOSIZIONE PLASTICA DELLA LAMPADA VOTIVA,L'OPERA E' STATA COMMISIONATA A E.POLI, SCULTORE ALTRIMANTI IGNOTO, FATTO CHE MOSTRA CHIARAMENTE COME LA CLIENTELA AQUILANA PIU' ABBIENTE USASSE RIVOLGERSI A SCULTORI SPECIALIZZATI A ROMA, NAPOLI O APPUNTO A CARRARA
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300187132-1
  • NUMERO D'INVENTARIO 25
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici dell'Abruzzo
  • ISCRIZIONI SULLA BASE, DIETRO, A DESTRA - E. POLI SCULTORE CARRARA - lettere capitali - a incisione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1918 - 1918

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE