paramento liturgico - manifattura italiana, manifattura francese (inizio sec. XVIII)

paramento liturgico, post 1700 - ante 1710

IL PARAMENTO E' COSTITUITO DA PIANETA, STOLA, MANIPOLO E VELO DI CALICE. LA PARTITURA DELLA PIANETA E' DELINEATA DA GALLONI DI RECENTE MANIFATTURA,ESEGUITI A TELAIO MECCANICO E DECORATI CON I MOTIVI DELL'UVA. LE COLONNE, TESSUTE CON TELAIO MECCANICO, SONO DI RECENTE PRODUZIONE. LA FODERA, RECENTE, E' IN DIAGONALE DI COTONE. MODULO DECORATIVO: IMPOSTAZIONE A SCACCHIERA COSTITUITA DA GRANDI CORNICI QUADRILOBATE CHE RACCHIUDONO AL LORO INTERNO TRIONFI DI FIORI E FRUTTI ESOTICI. L'INTERA COMPOSIZIONE E' CAMPITA CON DIVERSIFICATI MOTIVI GEOMETRICI CHE ALLUDONO AL "PIZZO". COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: FONDO GROS DE TOUR COSTITUITO DA ORDITO IN SETA ROSA (1 CAPO, L.T.S., 62/CM) E DA TRAME IN SETA ROSA E AVORIO PASSATE INSIEME (PIU' CAPI, L.T.S., ?/CM); QUEST'ULTIME FORMANO IL DECORO CON EFFETTI LISERE'ES E RISULTANO LEGATE IN DIAGONALE DA ORDITI PRELEVATI DAL FONDO. CIMOSA: ARMATURA TAFFETAS COSTITUITA DA 4 CORDELLINE IN LINO AVORIO

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA seta/ gros de Tours/ liseré
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana Manifattura Francese
  • LOCALIZZAZIONE L'Aquila (AQ)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE IL DISEGNO SI SVILUPPA LUNGO UN ASSE CENTRALE, IN MODO SPECULARE. AI TRIONFI DI FRUTTA E FIORI SI AGGIUNGONO MOTIVI "A PIZZO", OPERATI IN MODI DIFFERENTI. LA PRODUZIONE DEI DISEGNI A "PIZZO" SI ATTESTA IN FRANCIA DALL'ULTIMO DECENNIO DEL XVII SECOLO E RAGGIUNGE GRANDE FORTUNA FINO AL 1730, QUANDO ESPLODE LO STILE "REVEL", MA APPARE DI NUOVO DALLA META' FIN QUASI ALLA FINE DEL SECOLO, SECONDO COMBINAZIONI DIVERSE. IL DISEGNO "A PIZZO", DALLA FINE DEL SEICENTO AGLI INIZI DEL SETTECENTO, E' CARATTERIZZATO DAL GUSTO ESUBERANTE DI TRIONFI DI FRUTTA E FIORI, CON SPICCATO ESTRO VERSO L'ESOTICO. TALE SENSO ESTETICO PRELUDE ALLA MODA "BIZARRE", DI QUALITA' FANTASTICHE ANCORA PIU' EVIDENTI. I TESSUTI CHE IL FRAMMENTO IN ESAME RAPPRESENTA VENNERO PRODOTTI ANCHE IN ITALIA DALLA FINEDEL XVII SECOLO, PROBABILMENTE A VENEZIA. UN FRAMMENTO DI TESSUTO CON TECNICA E DECORO SIMILI SI CONSERVA PRESSO IL MUSEO CIVICO A. PARAZZI DI VIADANA (MN) (CFR. E. GIOVACCHINI CATALOGO GENERALE ICCD: SCHEDA OA N° 413)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300033290-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici dell'Abruzzo
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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