Carlo d'Angio' ai piedi della Vergine e San Tommaso d'Aquino
dipinto,
1741 - 1741
Damini Vincenzo (ante 1700/ Post 1749)
ante 1700/ post 1749
Il dipinto rappresenta Carlo d'Angiò in primo piano sulla destra inginocch iato ai piedi della Vergine seduta fra le nuvole con accanto San Tommaso d 'Aquino
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Damini Vincenzo (ante 1700/ Post 1749): esecutore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Forte Spagnolo
- INDIRIZZO via Castello, L'Aquila (AQ)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera è firmata e datata: Vincenzo Damini Veneziano 1741. Il Damini fu allievo a Venezia del Pellegrini, probabilmente già nel 1713 seguì il maes tro in Inghilterra, dove rimase fino al 1730, quando si trasferì in Abruzzo. Nell'ultimo periodo della sua attività fu molto influenzato dalla pittura del Solimena. In questa tela, di qualità alquanto modesta, accanto a lontani ricordi della pittura veneta, più che altro nella struttura compos itiva, è predominante l'influsso dell'arte del Solimena che il Damini conobbe, come ricorda il Moretti (1968, p. 201), durante un viaggio non documentato a Napoli. La figura meglio riuscita è certamente quella del Carlo d 'Angiò realizata con una certa libertà ed un disegno abbastanza preciso. Le altre figure invece, in particolare il San Tommaso d'Aquino, sono poco equilibrate, cariche di un colore che le appesantisce e le rende quasi goffe. (Per la bibliografia generale sul Damini si veda la scheda su San Pas quale Baylon)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300026613
- NUMERO D'INVENTARIO 159
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Abruzzo con esclusione della citta' dell'Aquila e dei comuni del cratere
- DATA DI COMPILAZIONE 1984
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
2016
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0