Scena di giudizio

dipinto, 1500 - 1503
Signorelli Luca (e Aiuti)
1445-1450/ 1523

Al centro di un tondo, bordato da un afascia scura con piccoli elementi decorativi a sguscio, compare una figura maschile ignuda, reclinata col busto in avanti, con le braccia legate per i polsi dietro la schiena. Alle sue spalle un altro ignudo, con la mano destra tiene serrati i polsi della prima figura e con la sinistra, volta al petto, accenna ad un gesto di sicolpa nei propri confronti. Le due figure si rivolgono ad un terzo personaggio, parimenti ignudo e ritto su un piedistallo, che tende le braccia in avanti. Tutt'intorno compaiono degli astanti, anch'essi ignudi, che recano delle alabarde e dei labari e appaiono meditare e consultarsi sull'avvenimento. La scena è condotta in monocromo

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • MISURE Diametro: 54
  • ATTRIBUZIONI Signorelli Luca (e Aiuti)
  • LOCALIZZAZIONE Orvieto (TR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La datazione dei tondi in monocromo che circondano le figure dei Poeti segue in linea di massima quella delle specchiature a grottesche della fascia inferiore delle pareti, eseguite dopo le grandi composizioni sovrastanti. Il presente tondo (Fumi 1891; Carli 1965), come pure gli altri della stessa specchiatura, offre notevoli difficoltà nell'identificazione esatta dell'episodio. Nessun elemento infatti aiuta a farlo ricollegare ad avvenimenti precisi della tradizione letteraria antica, e soprattutto alle opere di Omero, che pur appare in effige al centro della specchiatura. L'unico tentativo di di interpretazione avanazato (Luzi 1866) riconnette l'episodio alle figurazioni presenti sullo scudo di Achille, secondo la narrazione del XVIII libro dell'Iliade (vv. 690-706): tuttavia, se così fosse, il Signorelli avrebbe dato un'interpretazione sintetica e ridotta del passo letterario, senz'altro più complesso e ricco di particolari. Pertanto questa ipotesi ca considerata come una possibilità più che una certezza suffragata da elementi concreti. Anche questo brano mostra la consueta tendenza del Signorelli all'indagine anatomica di tipo analitico, che si ritrova, peraltro, anche negli altri due tondi della stessa specchiatura
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000150580-2
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico dell'Umbria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1990
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Signorelli Luca (e Aiuti)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1500 - 1503

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'