SAN PELLEGRINO E SAN MARTINO, SAN GIOVANNI EVANGELISTA E SANT'ANTONIO ABATE

scomparto di trittico,

Scomparto destro e scomparto sinistro

  • OGGETTO scomparto di trittico
  • AMBITO CULTURALE Ambito Toscano
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Baldassarre Di Biagio Del Firenze
  • LOCALIZZAZIONE Massarosa (LU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Attribuibile ad un certo Maestro dei Santi Sgraziati di Bargecchia (notizie 1455 ca.-1460 ca.). Per quanto qualitativamente mediocri, i quattro Santi di Bargecchia costituiscono un'opera di notevole importanza nel panorama artistico di metà Quattrocento in Lucchesia perché in essi si trovano in nuce tutte le caratteristiche di mediazione fra tradizione e innovazione che saranno peculiari del fenomeno del 'Rinascimento lucchese'. L'anonimo autore, infatti, traduce spunti coevi di marca lippesca (si osservi il San Martino ed il San Giovanni) ed altri di ambito comunque fiorentino (Giovanni di Francesco) in una visione rustica, che cerca di coniugare certa predilezione calligrafica della linea di contorno (forse di eredità castagnesca) con una volontà di aggetto scultoreo, malriuscito ma comunque latente (si veda il panneggio del S. Giovanni). Queste caratteristiche, che denunciano la presavisione di esempi pittorici fiorentini del VI decennio, si fondono entro una carpenteria ancora tradizionale col fondo dorato dove l'ingenuo artista inserisce in alto, entro le terminazioni cuspidali, i clipei con l'Annunciazione. Nonostante eterogenea nelle componenti culturali, l'opera evidenzia già la singolare autonomia dell'ambiente artistico lucchese che baserà proprio sull'equilibrio fra plasticitàe linea una delle sue più suggestive peculiarità. A livelli molto più alti,ma sotto un denominatore culturale simile a quello dell'anonimo pittore di Bargecchia,opereranno anche Matteo Civitali, Baldassarre di Biagio e l'Amico di Baldassarre. La tavola, in merito ai suoi modelli fiorentini, dovrebbe datarsi alla finedel VI decennio. Secondo il commento orale del Parroco il dipinto si trovava sull'altare maggiore, sopra l'architrave delle due porticine laterali di questo
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900062180
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 1977
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1999
    2000
    2006
  • ISCRIZIONI sotto ciascun santo - S:PELEGRINO, S.MARTINO, S.GIOVANI EVANGELISTA, S.ANTOGNO - a pennello -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE