mitria - manifattura milanese (seconda metà sec. XVI)

mitria,

Gros laminato ricamato. Sul fondo argentato si delinea il ricamo in canutiglia d'oro, vengono a crearsi sottili racemi fuoriuscenti da un nodo liliato e disposti con specularità sul fondo. Intorno corre un bordo entro margini rettilinei con motivi vegetali ad andamento ad "esse". La mitria è racchiusa in una teca dalla cornice lignea dorata ad argentata

  • OGGETTO mitria
  • MATERIA E TECNICA filo d'argento/ trama lanciata
    filo d'oro/ ricamo
    seta/ gros de Tours/ laminatura/ ricamo
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Milanese
  • LOCALIZZAZIONE Piacenza (PC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Come si ricava da un'epigrafe latina incisa sul piede della teca, la mitria fu donata dai Canonici della chiesa di Pavia ad Antonio Ranza vescovo di Piacenza e donata alla cattedrale nel 1902 dal Canonico B. Rossi. La si vuole appartenuta a Carlo Borromeo. In effetti le soluzioni del ricamo, in canutiglia, sono proprie dell'ultimo quarto del XVI secolo e gli inizi di quello successivo per via della presenza di elementi vegetali ad andamento ad "esse" posti specularmente a creare una maglia ogivata morbida ed aperta. Potrebbe trattarsi di un lavoro eseguito a Milano che nel '500 è un centro importantissimo per l'arte del ricamo, a tal punto che nel 1583 vengono approvati gli statuti della corporazione dei ricamatori, nell'ambito dei quali erano ben definiti i vari settori di specializzazione tra cui quello del ricamo in metallo spesso canutiglia delle parti decorative (cfr. C. Buss, Il Duomo di Milano, Milano 1981, p. 70) dei paramenti liturgici. Tra i nomi dei ricamatori, che contribuirono tra l'altro alla realizzazione dei paramenti del duomo milanese, figurano quelli dei Delfinoni, di Caterina Cantona, di Ludovica Antonia Pellegrini. Va ricordato infine che se il ricamo in seta a punto raso, adatto alle figure, era monopolio femminile, quello in metallo, soprattutto in canutiglia, era opera di maestranze maschili
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800157294
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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