MADRE DELLA MISERICORDIA. MADONNA CON BAMBINO

mostra di tabernacolo a muro, ca 1600 - ca 1624

CORNICE IN ARDESIA DI FORMA RETTANGOLARE DECORATA A MOTIVI INCISI. NELLA BANDA SUPERIORE, CONCLUSA ALLE DUE ESTREMITA' DA SPECCHIATURE QUADRATE CAMPITE DA UN MOTIVO A QUADRIFOGLIO, S'IMPONE ENTRO TONDO IL MONOGRAMMA CRISTOLOGICO TRA DUE RAMI CON FOGLIE CUORIFORMI SU CUI E' APPOLLAIATO UN UCCELLO. SUGLI STIPITI SI DISPONGONO, ENTRO DUE RIQUADRATURE RETTANGOLARI, UN'ANFORA ED UNA COPPA CONTENENTI UN CESPO VEGETALE SU STELO DIRITTO. LA FASCIA INFERIORE E'ORNATA DA UN MOTIVO STILIZZATO DI VOLUTE CONTRAPPOSTE. ALL'INTERNO DELLA CORNICE E' MURATA UNA PIASTRELLA IN MAIOLICA RAFFIGURANTE SU FONDO BIANCO LA VERGINE A TRE-QUARTI DI FIGURA, SEDUTA, VOLTA VERSO SINISTRA, CHE REGGE ILBAMBINO BENEDICENTE RAPPRESENTATO STANTE, CON IL BRACCIO SINISTRO PASSANTE DIETRO LA NUCA DELLA MADRE. MARIA INDOSSA UN ABITO A TUNICA GIALLO, CON CINTA AZZURRA ALLA VITA,GUARNITO ALLO SCOLLO E AI POLSI DA PIZZO, UN VELO VERDE ANNODATO SULLA SPALLA DESTRA ED UN MANTO AZZURRO CHE LE COPRE IL CAPO.

  • OGGETTO mostra di tabernacolo a muro
  • MATERIA E TECNICA ardesia/ incisione
    ardesia/ scultura
    Maiolica
  • AMBITO CULTURALE Bottega Ligure Manifattura Ligure
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Castello Brown
  • INDIRIZZO Salita al Castello, Portofino (GE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE IL TABERNACOLO PRESENTA CARATTERISTICHE COMUNI AD ALTRI FRAMMENTI LAPIDEI CHE SI CONSERVANO A CASTELLO BROWN,TRA CUI LA VICINA CORNICE IN ARDESIA DATATA "1639". IDENTICA E' LA TECNICA D'ESECUZIONE CHE SFRUTTA IL CONTRASTO TRA LE SUPERFICI LISCE E QUELLE CONTIGUE LAVORATE A GRANITO PER DARE RISALTO AI DECORI, IL SEGNO GRAFICO "SINTETICO" ED IL REPERTORIO DEGLI ORNATI INCENTRATO SU VASI AD ANFORA CON ANSE A VOLUTA, COPPE TRIANGOLARI, STILIZZATI TRALCI VEGETALI. PER QUANTO CONCERNE IL PICCOLO PANNELLO IN MAIOLICA ESSO COSTITUISCE QUASI CERTAMENTE UNO DEGLI ARREDI POSTI A CASTELLO BROWN DA MONTAGU YEATS BROWN, GRANDE COLLEZIONISTA DI CERAMICHE.LA POSTURA DELLE DUE FIGURE, EFFICE SIA NEL RENDERE IL LORO RAPPORTO AFFETTIVO, SIA NEL SUGGERIRE IL LORO ADDENTRARSI NELLO SPAZIO, L'ARTICOLATO E VOLUMINOSO GIOCO DEI LORO PANNEGGI, RICHIAMA ANALOGHE SOLUZIONI DIPINTE TRA LA FINE DEL XVII E I PRIMI DECENNI DEL SECOLO XVIII. DA NOTARE CHE IL CULTO DI N.S. DI MISERICORDIA QUI EVOCATO DALL'ISCRIZIONE IN CALCE E' PARTICOLARMENTE DIFFUSO A SAVONA, CITTA' CHE VANTA UN'ANTICA PRODUZIONE NEL CAMPO DELLA CERAMICA, DOVE PERO' E' VEICOLATO DA UNA RAFFIGURAZIONE COMPLETAMENTE DIVERSA: LA VERGINE CON MANTO BIANCO E' RAPPRESENTATA STANTE CON LE BRACCIA APERTE DI FRONTE AL BEATO BOTTA, AL QUALE ERA APPARSA NEL 1536
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700255647
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • ISCRIZIONI SULLA PIASTRELLA - I H S - lettere capitali - a incisione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1600 - ca 1624

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE