Danza campestre

rilievo 1573 - ca 1574

Rilievo in stucco bianco di forma rettangolare

  • OGGETTO rilievo
  • MATERIA E TECNICA stucco/ modellatura
  • MISURE Altezza: 0,50 m
    Lunghezza: 1,75 m
  • AMBITO CULTURALE Bottega Mantovana
  • ATTRIBUZIONI Ligorio Pirro (attribuito): inventore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Complesso Museale di Palazzo Ducale
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Ducale/ D, 1, 8/ Camera delle Virtù
  • INDIRIZZO p.zza Sordello, 40; p.zza Paccagnini, 3, Mantova (MN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il secondo rilievo della parete orientale, collocato in corrispondenza della lunetta con personificazione della Magnificenza, rappresenta una danza campestre condotta da uomini e donne; sulla sinistra è forse individuabile Sileno sul proprio asino, assistito da un musicista in atto di suonare una lira da braccio (Koering 2013, p. 361); a destra, sotto un albero, tre figure, di cui una con lira composta da carapace di tartaruga, accompagnano la danza con la musica. Il carattere festoso della rappresentazione sottolinea il piacere dell'esecuzione musicale, affidata a figure di giovani in veste pastorale, interpretate fin dall'inizio del secolo scorso (cfr. Patricolo 1908, p. 34, Giannantoni 1929, p. 103) come accompagnatrici di Apollo, il Dio Musagete raffigurato nel primo rilievo della parete nord: secondo questa lettura, ad Apollo farebbero, dunque, riferimento tutte le scene in stucco delle pareti, benchè finora non siano stati individuati soggetti specifici in merito alle singole rappresentazioni (cfr. Bazzotti, Berzaghi 1986, pp. 15-17; Berzaghi 2003, p. 232; Koering 2013, pp. 361-362). L'ipotesi di L'Occaso (2009, p. 109), invece, è che le scene possano alludere al contrasto tra arte dionisiaca e arte apollinea. Tutta la critica concorda nell'attribuire a Ligorio la peculiare iconografia di derivazione archeologica delle scene, sostenuta da citazioni di fregi e di bassorilievi di sarcofagi classici, benchè Berzaghi (2002, p. 612, nn. 203.1-2) apra all'ipotesi che lo stesso Lorenzo Costa possa aver eseguito i relativi disegni. Il rilievo è stato sottoposto a restauro tra 1927 e 1931. Per quanto riguarda le operazioni condotte sugli ornati in stucco della camera, il Direttore Onorario Cottafavi (1931) ricorda: “gli stucchi della fascia a figure furono saldati; in qualche punto, dove si erano completamente consunti, non si credette di procedere a ricostruzioni, che sarebbero state arbitrarie. Solo nelle cornici, nelle mensole, nei capitelli, nei festoni con opportuni calchi si rifecero parti cadute o non più saldabili, altre si fermarono con opportune iniezioni di cemento o impasto di gesso, marmorina e scagliola: la maggior parte fu ripulita soltanto da spessi strati di polvere, di muffe e di sudiciume”. Come osservato dal Consorzio Arké in fase preliminare al restauro, condotto nel 1988 (cfr. Bazzotti 1989 e Consorzio Arkè 1989) , “alcuni dei materiali usati [nel corso dell'intervento degli anni Venti] hanno a posteriori, incrementato il degrado, poiché il cemento o il gesso iniettati come consolidanti hanno provocato una fuoriuscita di sali solubili”. Distacchi e decoesioni di intonaci e stucchi sono stati quindi “risarciti tramite resine acriliche in emulsione o in soluzione; i depositi di polvere grassa sono stati rimossi con solventi organici”; conservati tutti i rifacimenti di stucchi eseguiti a stampo, ma anche le integrazioni quali “teste o parti aggettanti della fascia a stucco figurata, pur riconoscendone la non autenticità”, fu eseguita la pulitura meccanica dagli ossidi di ferro di tutti gli elementi metallici a vista aventi funzione strutturale, seguita da trattamento con convertitore di ruggine e inibitore di corrosione
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0303267677-9.2
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Palazzo Ducale di Mantova
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Brescia, Cremona e Mantova
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Ligorio Pirro (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1573 - ca 1574

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE